Adorato da tutte le nazioni
«Chi non temerà, o Signore, e chi non glorificherà il tuo nome? Poiché tu solo sei santo! E tutte le nazioni verranno e adoreranno davanti a te, perché i tuoi giudizi sono stati manifestati.» (Apocalisse 15:4)
Agnello che è stato immolato
Dicevano con gran voce: «Degno è l'Agnello che è stato immolato, di ricever la potenza e le ricchezze e la sapienza e la forza e l'onore e la gloria e la benedizione.» (Apocalisse 5:12)
E tutti gli abitanti della terra i cui nomi non sono scritti fin dalla fondazione del mondo nel libro della vita dell'Agnello che è stato immolato, adoreranno [la bestia]. (Apocalisse 13:8)
Agnello che è stato ucciso fin dalla fondazione del mondo
E l'adoreranno tutti gli abitanti della terra, i cui nomi non sono scritti nel libro della vita dell'Agnello, che è stato ucciso fin dalla fondazione del mondo. (Apocalisse 13:8)
Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo
Il giorno seguente, Giovanni vide Gesù che veniva verso di lui e disse: «Ecco l'Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo!» (Giovanni 1:29)
Agnello preconosciuto prima della fondazione del mondo
[Agnello] preconosciuto prima della fondazione del mondo, ma manifestato negli ultimi tempi per voi. (1 Pietro 1:20)
Agnello senza difetto
… Col prezioso sangue di Cristo, come di Agnello senza difetto e senza macchia. (1 Pietro 1:19)
Agnello senza macchia
… Col prezioso sangue di Cristo, come di Agnello senza difetto e senza macchia. (1 Pietro 1:19)
Alfa e Omega
«Io sono l'Alfa e l'Omega, il principio, e la fine,» dice il Signore, che è, che era e che ha da venire, l'Onnipotente.» (Apocalisse 1:8)
Amato mio
«Ecco il mio servo che io ho scelto; l'amato mio in cui l'anima mia si è compiaciuta. Io metterò il mio Spirito su di lui, ed egli annunzierà la giustizia alle genti.» (Matteo 12:18)
Amato prima della fondazione del mondo
Padre, io voglio che dove sono io, siano con me anche quelli che tu mi hai dati, affinché vedano la mia gloria che tu mi hai data; poiché mi hai amato prima della fondazione del mondo. (Giovanni 17:24)
Amen
«E all'angelo della chiesa in Laodicea scrivi: queste cose dice l'Amen, il Testimone fedele e verace, il Principio della creazione di Dio.» (Apocalisse 3:14)
Amico
«Io non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo signore. Ma vi ho chiamati amici, perché vi ho fatto conoscere tutte le cose che ho udite dal Padre mio.» (Giovanni 15:15)
Il mio amico è mio, e io sono sua – di lui, che pastura il gregge fra i gigli. (Cantico 2:16)
Angelo del patto
«Ecco, io mando il mio messaggero a preparare la via davanti a me. E subito il Signore, che voi cercate, entrerà nel suo tempio, l'angelo del patto in cui prendete piacere, ecco, verrà,» dice l'Eterno degli eserciti. (Malachia 3:1)
Apostolo
Perciò, fratelli santi, che siete partecipi della celeste vocazione, considerate l'apostolo e il sommo sacerdote della nostra confessione di fede, Gesù Cristo. (Ebrei 3:1)
Aurora dall'alto
Grazie alle viscere di misericordia del nostro Dio, per cui l'aurora dall'alto ci visiterà. (Luca 1:78)
Autore della salvezza
Conveniva infatti a colui, per il quale e per mezzo del quale sono tutte le cose, nel portare molti figli alla gloria, di rendere perfetto per mezzo di sofferenze l'autore della salvezza. (Ebrei 2:10)
Autore della vita
Uccideste l'autore della vita, che Dio ha risuscitato dai morti e del quale noi siamo testimoni! (Atti 3:15)
Autore di salvezza eterna
Reso perfetto, divenne autore di salvezza eterna per tutti coloro che gli ubbidiscono. (Ebrei 5:9)
Autore e Compitore della nostra fede
Tenendo gli occhi su Gesù, autore e compitore della nostra fede, il quale, per la gioia che gli era posta davanti, soffrì la croce disprezzando il vituperio e si è posto a sedere alla destra del trono di Dio. (Ebrei 12:2)
Avvocato presso il Padre
Figlioletti miei, vi scrivo queste cose affinché non pecchiate. E se pure qualcuno ha peccato, abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo il Giusto. (1 Giovanni 2:1)
Bambino
Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato. Sulle sue spalle riposerà l'impero, e sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace. (Isaia 9:6)
Ed essi, udito il re, partirono. Ed ecco, la stella che avevano veduta in oriente andava davanti a loro finché, giunta sul luogo dov'era il bambino, vi si fermò. (Matteo 2:9)
Beata speranza
Aspettando la beata speranza e l'apparizione della gloria del grande Dio e Salvatore nostro, Gesù Cristo. (Tito 2:13)
Beato e unico Sovrano
A suo tempo manifesterà il beato e unico sovrano, il Re dei re e il Signore dei signori. (1 Timoteo 6:15)
Benedetto in eterno
… Dei quali sono i padri e dai quali proviene secondo la carne il Cristo, che è sopra tutte le cose Dio, benedetto in eterno. Amen. (Romani 9:5)
Braccio dell'Eterno
Risvegliati, risvegliati, rivestiti di forza, o braccio dell'Eterno, risvegliati come nei giorni antichi, come nelle generazioni passate! Non sei tu che hai fatto a pezzi Rahab, che hai trafitto il dragone? (Isaia 51:9)
Chi ha creduto alla nostra predicazione e a chi è stato rivelato il braccio dell'Eterno? (Isaia 53:1)
Buon Pastore che depone la Sua vita per le pecore
Io sono il buon pastore. Il buon pastore depone la sua vita per le pecore. (Giovanni 10:11)
Canzone degli ubriaconi
Quelli che siedono alla porta parlano di me, e sono divenuto la canzone degli ubriaconi. (Salmo 69:12)
Capo che pascerà il mio popolo Israele
«E tu, Betlemme terra di Giuda, non sei certo la minima fra i principi di Giuda, perché da te uscirà un capo, che pascerà il mio popolo Israele.» (Matteo 2:6)
Capo dell'esercito del Signore
Quello rispose: «Io sono il capo dell'esercito del SIGNORE. Arrivo adesso.» Allora Giosuè cadde con la faccia a terra, si prostrò e gli disse: «Che cosa vuol dire il mio Signore al suo servo?» (da Giosuè 5:14)
Capo sopra ogni cosa
… Ponendo ogni cosa sotto i suoi piedi, e lo ha dato per capo sopra ogni cosa alla chiesa. (Efesini 1:22)
Colui che Dio ha mandato
Perché colui che Dio ha mandato dice le parole di Dio; Dio infatti non dà lo Spirito con misura. (Giovanni 3:34)
Colui che è, che era e che ha da venire
«Io sono l'Alfa e l'Omega, il principio, e la fine,» dice il Signore, che è, che era e che ha da venire, l'Onnipotente.» (Apocalisse 1:8)
Colui che ha distrutto la morte
Ora è stata manifestata con l'apparizione del Salvator nostro Gesù Cristo, che ha distrutto la morte e ha fatto risplendere la vita e l'immortalità per mezzo dell'evangelo. (2 Timoteo 1:10)
Colui che ha fatto risplendere la vita
Ora è stata manifestata con l'apparizione del Salvator nostro Gesù Cristo, che ha distrutto la morte e ha fatto risplendere la vita e l'immortalità per mezzo dell'evangelo. (2 Timoteo 1:10)
Colui che vi può raffermare
Or a colui che vi può raffermare secondo il mio evangelo e la predicazione di Gesù Cristo, secondo la rivelazione del mistero celato per molti secoli addietro. (Romani 16:25)
Colui che viene dal cielo
Colui che viene dall'alto è sopra tutti. Colui che viene dalla terra è della terra e parla come uno che è della terra; colui che viene dal cielo è sopra tutti. (Giovanni 3:31)
Colui che viene dall'alto
Colui che viene dall'alto è sopra tutti. Colui che viene dalla terra è della terra e parla come uno che è della terra; colui che vien dal cielo è sopra tutti. (Giovanni 3:31)
Colui che viene nel nome del Signore
Prese dei rami di palme, uscì a incontrarlo, e gridava: «Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore, il re d'Israele!» (Giovanni 12:13)
Colui dalle origini dai tempi antichi, dai giorni eterni
Ma tu, o Betlemme Efratah, anche se sei piccola fra le migliaia di Giuda, da te uscirà per me colui che sarà dominatore in Israele, le cui origini sono dai tempi antichi, dai giorni eterni. (Michea 5:2)
Colui per il quale e per mezzo del quale sono tutte le cose
Conveniva infatti a colui, per il quale e per mezzo del quale sono tutte le cose, nel portare molti figli alla gloria, di rendere perfetto per mezzo di sofferenze l'autore della salvezza. (Ebrei 2:10)
Comandante dei popoli
Ecco, io l'ho dato come testimone ai popoli, come principe e comandante dei popoli. (Isaia 55:4)
Conoscitore della sofferenza
Disprezzato e rigettato dagli uomini, uomo dei dolori, conoscitore della sofferenza, simile a uno davanti al quale ci si nasconde la faccia, era disprezzato, e noi non ne facemmo stima alcuna. (Isaia 53:3)
Consigliere ammirabile
Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato. Sulle sue spalle riposerà l'impero, e sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace. (Isaia 9:6)
Consolazione d'Israele
Or ecco, vi era a Gerusalemme un uomo chiamato Simeone. Quest'uomo era giusto e pio e aspettava la consolazione d'Israele, e lo Spirito Santo era su di lui. (Luca 2:25)
Cristo di Dio
Egli disse loro: «E voi chi dite che io sia?» Pietro allora, rispondendo, disse: «Il Cristo di Dio.» (Luca 9:20)
Cristo Gesù uomo
Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo. (1 Timoteo 2:5)
Cristo, nel quale sono nascosti tutti i tesori della sapienza e della conoscenza
Cristo, nel quale tutti i tesori della sapienza e della conoscenza sono nascosti. (Colossesi 2:3)
Custode delle anime vostre
Eravate infatti come pecore erranti, ma ora siete tornati al pastore e custode delle anime vostre. (1 Pietro 2:25)
Desiderio di tutte le nazioni
«Farò tremare tutte le nazioni. Il desiderio di tutte le nazioni verrà e io riempirò questo tempio di gloria,» dice l'Eterno degli eserciti. (Aggeo 2:7)
Detestato dalla nazione
Così dice l'Eterno, il Redentore d'Israele, il suo Santo, a colui che è disprezzato dagli uomini, al detestato dalla nazione, al servo dei potenti: «I re vedranno e si leveranno, i principi si prostreranno, a causa dell'Eterno che è fedele, il Santo d'Israele, che ti ha scelto.» (Isaia 49:7)
Dio
Nel principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio. (Giovanni 1:1)
Dio di tutta la terra
Il tuo creatore è il tuo sposo. Il suo nome è: il Signore degli eserciti. Il tuo salvatore è il Santo d'Israele, che sarà chiamato Dio di tutta la terra. (Isaia 54:5)
Dio potente
Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato. Sulle sue spalle riposerà l'impero, e sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace. (Isaia 9:6)
Discendenza di Abrahamo
«E tutte le nazioni della terra saranno benedette nella tua discendenza, perché tu hai ubbidito alla mia voce.» (Genesi 22:18)
Disprezzato dagli uomini
Disprezzato e rigettato dagli uomini, uomo dei dolori, conoscitore della sofferenza, simile a uno davanti al quale ci si nasconde la faccia, era disprezzato, e noi non ne facemmo stima alcuna. (Isaia 53:3)
Disprezzato dal popolo
Ma io sono un verme e non un uomo; il vituperio degli uomini e disprezzato dal popolo. (Salmo 22:6)
Dominatore in Israele
Ma tu, o Betlemme Efratah, anche se sei piccola fra le migliaia di Giuda, da te uscirà per me colui che sarà dominatore in Israele, le cui origini sono dai tempi antichi, dai giorni eterni. (Michea 5:2)
Eletto fra il popolo
Tu parlasti allora in visione al tuo diletto, e dicesti: «Ho portato aiuto a un prode, ho innalzato un eletto fra il popolo.» (Salmo 89:19)
Emmanuele
Perciò il Signore stesso vi darà un segno: Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio e gli porrà nome Emmanuele (Isaia 7:14)
Erede delle nazioni
Chiedimi, e io ti darò le nazioni come tua eredità e le estremità della terra per tua possessione. (Salmo 2:8)
Erede di tutte le cose
In questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo di suo Figlio, che egli ha costituito erede di tutte le cose, per mezzo del quale ha anche fatto l'universo. (Ebrei 1:2)
Esteriormente come un uomo
Trovato esteriormente come un uomo, umiliò sé stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte di croce. (Filippesi 2:8)
Estraneo per i miei fratelli
Sono diventato un estraneo per i miei fratelli e un forestiero per i figli di mia madre. (Salmo 69:8)
Eterno
Tu succhierai il latte delle nazioni, succhierai alle mammelle dei re e riconoscerai che io, l'Eterno sono il tuo Salvatore e il tuo Redentore, il Potente di Giacobbe. (Isaia 60:16)
Eterno nostra Giustizia
Nei suoi giorni Giuda sarà salvato e Israele dimorerà al sicuro. Questo sarà il nome con cui sarà chiamato: «L'Eterno nostra giustizia.» (Geremia 23:6)
Falegname
«Non è questi il falegname, il figlio di Maria, e il fratello di Giacomo e di Iose, di Giuda e di Simone? Le sue sorelle non stanno qui da noi?» E si scandalizzavano a causa di lui. (Marco 6:3)
Fantasma
E i discepoli, vedendolo camminare sul mare, si turbarono e dissero: «È un fantasma!» E dalla paura gridarono. (Matteo 14:26)
«Guardate le mie mani e i miei piedi, perché sono proprio io; toccatemi e guardate; perché un fantasma non ha carne e ossa come vedete che ho io.» (Luca 24:39)
Figlio
Baciate il Figlio, perché non si adiri e non periate per via, perché la sua ira può accendersi in un momento. Beati tutti coloro che si rifugiano in lui. (Salmo 2:12)
Figlio del Benedetto
Ma egli tacque e non rispose nulla. Di nuovo, il sommo sacerdote lo interrogò e gli disse: «Sei tu il Cristo, il Figlio del Benedetto?» (Marco 14:61)
Figlio del Dio altissimo
A gran voce disse: «Che c'è fra me e te, Gesù, Figlio del Dio altissimo? Io ti scongiuro, in nome di Dio, di non tormentarmi!» (Marco 5:7)
Figlio del falegname
«Non è questi il figlio del falegname? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda?» (Matteo 13:55)
Figlio dell'Altissimo
Egli sarà grande e sarà chiamato Figlio dell'Altissimo. E il Signore Dio gli darà il trono di Davide, suo padre. (Luca 1:32)
Figlio dell'uomo
Io guardavo nelle visioni notturne ed ecco sulle nubi del cielo venire uno simile a un Figlio dell'uomo; egli giunse fino all'Antico di giorni e fu fatto avvicinare a lui. (Daniele 7:13)
E Gesù gli disse: «Le volpi hanno delle tane, e gli uccelli del cielo dei nidi, ma il Figlio dell'uomo non ha neppure dove posare il capo.» (Matteo 8:20; Matteo 9:6; Matteo 10:23; Matteo 12:8; Matteo 12:40)
Figlio di Abrahamo
Libro della genealogia di Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abrahamo. (Matteo 1:1)
Figlio di Davide
Libro della genealogia di Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abrahamo. (Matteo 1:1; Matteo 9:27; Matteo 20:30)
Avendo udito che chi passava era Gesù il Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Gesù, Figlio di Davide, abbi pietà di me!» (Marco 10:47; Marco 12:35)
Allora egli gridò, dicendo: «Gesù, Figlio di Davide, abbi pietà di me.» (Luca 18:38) …
Figlio di Dio
L'angelo le rispose: «Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà dell'ombra sua. Perciò anche colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio.» (Luca 1:35)
Natanaele gli rispose: «Rabbi, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d'Israele.» (Giovanni 1:49)
Figlio di Giuseppe
Filippo trovò Natanaele e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè nella legge e i profeti: Gesù da Nazaret, figlio di Giuseppe.» (Giovanni 1:45; Giovanni 6:42)
Figlio d'uomo
Ed ecco uno con le sembianze di un figlio d'uomo mi toccò le labbra. Allora io apersi la bocca, parlai e dissi a colui che mi stava davanti: «Signor mio, per questa visione mi hanno colto gli spasimi e le forze mi sono venute meno.» (Daniele 10:16)
Forestiero
Uno dei due, che si chiamava Cleopa, gli rispose: «Tu solo, tra i forestieri, stando in Gerusalemme, non hai saputo le cose che vi sono accadute in questi giorni?» (Luca 24:18)
Forestiero per i figli di mia madre
Sono diventato un estraneo per i miei fratelli e un forestiero per i figli di mia madre. (Salmo 69:8)
Fratello
«Chiunque avrà fatto la volontà del Padre mio, che è nei cieli, mi è fratello e sorella e madre.» (Matteo 12:50)
Garante di un patto migliore
Ne consegue che Gesù è divenuto garante di un patto migliore del primo. (Ebrei 7:22)
Germoglio
Poi un ramoscello uscirà dal tronco di Isai e un germoglio spunterà dalle sue radici. (Isaia 11:1)
Germoglio di giustizia
In quei giorni e in quel tempo farò germogliare per Davide un germoglio di giustizia, che eserciterà giudizio e giustizia nel paese. (Geremia 33:15)
Germoglio giusto
«Ecco, i giorni vengono – dice il Signore – in cui io farò sorgere a Davide un germoglio giusto, il quale regnerà da re e prospererà; eserciterà il diritto e la giustizia nel paese.» (Geremia 23:5)
Gesù da Nazaret
Filippo trovò Natanaele e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè nella legge e i profeti: Gesù da Nazaret, figlio di Giuseppe.» (Giovanni 1:45)
Giglio delle valli
«Io sono la rosa di Sharon, il giglio delle valli.» (Cantico 2:1)
Giudice
Poiché l'Eterno è il nostro giudice, l'Eterno è il nostro legislatore, l'Eterno è il nostro re. Egli ci salverà. (Isaia 33:22)
Giusto
Figlioletti miei, vi scrivo queste cose affinché non pecchiate. E se pure qualcuno ha peccato, abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo il Giusto. (1 Giovanni 2:1)
Ma voi rinnegaste il Santo, il Giusto, e chiedeste che vi fosse dato un assassino. (Atti 3:14; Atti 7:52)
Esulta grandemente, o figlia di Sion, manda grida di gioia o figlia di Gerusalemme! Ecco, il tuo re viene a te. Egli è giusto e porta salvezza, umile e montato sopra un asino, sopra un puledro d'asina. (Zaccaria 9:9)
Gloria dell'Eterno
«Allora la gloria dell'Eterno sarà rivelata e ogni carne la vedrà, perché la bocca dell'Eterno ha parlato.» (Isaia 40:5)
Gran sommo Sacerdote
Avendo dunque un gran sommo sacerdote che è passato attraverso i cieli, Gesù, il Figlio di Dio, riteniamo fermamente la nostra confessione di fede. (Ebrei 4:14)
Grande Dio
Aspettando la beata speranza e l'apparizione della gloria del grande Dio e Salvatore nostro, Gesù Cristo. (Tito 2:13)
Grande luce
Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce. Su coloro che abitavano nel paese dell'ombra della morte, si è levata una luce. (Isaia 9:1)
Guaritore
Al tramontar del sole, tutti quelli che avevano dei sofferenti di varie malattie, li conducevano a lui. Ed egli li guariva, imponendo le mani a ciascuno. (Luca 4:40)
Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni, stroncato a causa delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui e grazie alle sue ferite noi siamo stati guariti. (Isaia 53:5)
Immagine del Dio invisibile
Egli è l'immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura. (Colossesi 1:15)
Immagine di Dio
…Nei quali il dio di questo secolo ha accecato le menti di quelli che non credono, affinché non risplenda loro la luce dell'evangelo della gloria di Cristo, che è l'immagine di Dio. (2 Corinzi 4:4)
Impronta della Sua essenza
Egli, che è splendore della sua gloria e impronta della sua essenza, e che sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza, dopo aver fatto la purificazione dei peccati, si è seduto alla destra della Maestà nei luoghi altissimi. ( Ebrei 1:3)
Intercessore
Chi è colui che li condannerà? Cristo è colui che è morto, e inoltre è anche risuscitato; egli è alla destra di Dio, ed anche intercede per noi. (Romani 8:34; Giovanni 16:26; Giovanni 17:9)
Io Sono
Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: Prima che Abrahamo fosse nato, io sono.» (Giovanni 8:58)
Legislatore
Poiché l'Eterno è il nostro giudice, l'Eterno è il nostro legislatore, l'Eterno è il nostro re. Egli ci salverà. (Isaia 33:22)
Leone della tribù di Giuda
Allora uno degli anziani mi disse: «Non piangere, ecco, il Leone della tribù di Giuda, la Radice di Davide, ha vinto per aprire il libro e sciogliere i suoi sette sigilli.» (Apocalisse 5:5)
Liberatore
Così tutto Israele sarà salvato come sta scritto: «Il liberatore verrà da Sion, e rimuoverà l'empietà da Giacobbe.» (Romani 11:26)
Luce
E la luce risplende nelle tenebre e le tenebre non l'hanno compresa. (Giovanni 1:5)
Luce del mondo
E Gesù di nuovo parlò loro, dicendo: «Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre ma avrà la luce della vita.» (Giovanni 8:12)
Luce vera
Egli – la Parola – era la luce vera, che illumina ogni uomo che viene nel mondo. (Giovanni 1:9)
Lucente stella del mattino
«Io, Gesù, ho mandato il mio angelo per testimoniarvi queste cose nelle chiese. Io sono la Radice e la progenie di Davide, la lucente stella del mattino.» (Apocalisse 22:16)
Maestro
«Maestro, qual è il grande comandamento della legge?» (Matteo 22:36)
«Se dunque io, che sono il Signore e il Maestro, vi ho lavato i piedi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri.» (Giovanni 13:14)
Maledetto
Cristo ci ha riscattati dalla maledizione della legge, essendo diventato maledizione per noi, poiché sta scritto: «Maledetto chiunque è appeso al legno.» (Galati 3:13)
Manifestato negli ultimi tempi per voi
[Agnello] preconosciuto prima della fondazione del mondo, ma manifestato negli ultimi tempi per voi. (1 Pietro 1:20)
Messia
Sappi perciò e intendi che da quando è uscito l'ordine di restaurare e ricostruire Gerusalemme, fino al Messia, il principe, vi saranno sette settimane e altre sessantadue settimane. Essa sarà nuovamente ricostruita con piazza e fossato, ma in tempi angosciosi. (Daniele 9:25)
Egli per primo trovò suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» (che tradotto vuol dire ‹Cristo›. (Giovanni 1:41)
Mio Dio
Allora Tommaso rispose e gli disse: «Signor mio e Dio mio!» (Giovanni 20:28)
Mio Eletto
«Ecco il mio servo, che io sostengo, il mio eletto in cui la mia anima si compiace. Ho posto il mio Spirito su di lui; egli porterà la giustizia alle nazioni.» (Isaia 42:1)
Mio Figlio
E rimase là fino alla morte di Erode, affinché si adempisse quello che fu detto dal Signore per mezzo del profeta, che dice: «Ho chiamato il mio figlio fuori dall'Egitto.» (Matteo 2:15)
Mio Figlio
Dichiarerò il decreto dell’Eterno. Egli mi ha detto: «Tu sei mio figlio oggi io ti ho generato.» (Salmo 2:7)
Mio Re
E dirà: «Ho insediato il mio re sopra Sion, il mio santo monte.» (Salmo 2:6)
Mio Redentore
Ma io so che il mio Redentore vive e che alla fine si leverà sulla terra. (Giobbe 19:25)
Mio Servo
«Ecco il mio servo, che io sostengo, il mio eletto in cui la mia anima si compiace. Ho posto il mio Spirito su di lui; egli porterà la giustizia alle nazioni.» (Isaia 42:1)
Mio Servo che io ho scelto
«Ecco il mio servo che io ho scelto; l'amato mio in cui l'anima mia si è compiaciuta. Io metterò il mio Spirito su di lui, ed egli annunzierà la giustizia alle genti.» (Matteo 12:18)
Mio Signore
Allora Tommaso rispose e gli disse: «Signor mio e Dio mio!» (Giovanni 20:28)
Mio Unto
Io mi susciterò un sacerdote fedele, che agirà secondo il mio cuore e secondo il mio desiderio. Gli darò una casa stabile ed egli sarà al servizio del mio unto per sempre. (1 Samuele 2:35)
Mistero che fu tenuto nascosto
Il mistero che fu tenuto nascosto per le passate età e generazioni, ma che ora è stato manifestato ai suoi santi. (Colossesi 1:26)
Mistero di Dio
Affinché siano consolati i loro cuori e, uniti mediante l'amore, siano dotati di tutta la ricchezza della piena intelligenza per conoscere a fondo il mistero di Dio, cioè Cristo. (Colossesi 2:2)
Mistero fra i gentili
Dio ha voluto far conoscere quali siano le ricchezze della gloria di questo mistero fra i gentili, che è Cristo in voi, speranza di gloria. (Colossesi 1:27)
Mistero ora manifestato ai santi
Il mistero che fu tenuto nascosto per le passate età e generazioni, ma che ora è stato manifestato ai suoi santi. (Colossesi 1:26)
Nazareno
Giunto là, abitò in una città detta Nazaret, affinché si adempisse quello che era stato detto dai profeti: «Egli sarà chiamato Nazareno.» (Matteo 2:23)
Nostra Pace
Lui, infatti, è la nostra pace; lui che dei due popoli ne ha fatto uno solo e ha abbattuto il muro di separazione abolendo nel suo corpo terreno la causa dell’inimicizia. (Efesini 2:14)
Nostra Pasqua
Togliete via dunque il vecchio lievito affinché siate una nuova pasta, come ben siete senza lievito, la nostra pasqua infatti, cioè Cristo, è stata immolata per noi. (1 Corinzi 5:7)
Nostro Dio
La voce di uno che grida nel deserto: «Preparate la via dell'Eterno, raddrizzate nel deserto una strada per il nostro Dio.» (Isaia 40:3)
Onnipotente
«Io sono l'Alfa e l'Omega, il Principio, e la Fine, dice il Signore, che è, che era e che ha da venire, l'Onnipotente.» (Apocalisse 1:8)
Ortolano
Gesù le disse: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?» Ella, pensando che fosse l’ortolano, gli disse: «Signore, se tu l’hai portato via, dimmi dove l’hai deposto, e io lo prenderò.» (Giovanni 20:15)
Padre eterno
Un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato. Sulle sue spalle riposerà l'impero, e sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace. (Isaia 9:6)
Pane della vita
E Gesù disse loro: «Io sono il pane della vita chi viene a me non avrà mai più fame e chi crede in me non avrà mai più sete.» (Giovanni 6:35)
Pane vivente disceso dal cielo
«Io sono il pane vivente, che è disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno. E il pane che io darò è la mia carne, che darò per la vita del mondo.» (Giovanni 6:51)
Parola
Nel principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio. (Giovanni 1:1)
Egli – la Parola – era la luce vera che illumina ogni uomo che viene nel mondo. (Giovanni 1:9)
Parola di Dio
Era vestito di una veste intrisa nel sangue, e il suo nome si chiama: «La Parola di Dio.» (Apocalisse 19:13)
Pasqua
Togliete via dunque il vecchio lievito affinché siate una nuova pasta, come ben siete senza lievito, la nostra pasqua infatti, cioè Cristo, è stata immolata per noi. (1 Corinzi 5:7)
Pastore delle vostre anime
Eravate infatti come pecore erranti, ma ora siete tornati al pastore e custode delle anime vostre. (1 Pietro 2:25)
Pietra
La pietra, che i costruttori avevano rigettata è divenuta la testata d'angolo. (Salmo 118:22)
Pietra d'inciampo
Come sta scritto: «Ecco, io pongo in Sion una pietra d'inciampo e una roccia di scandalo, ma chiunque crede in lui non sarà svergognato.» (Romani 9:33)
Più Bello di tutti i figli degli uomini
Tu sei più bello di tutti i figli degli uomini; le tue labbra sono ripiene di grazia perciò DIO ti ha benedetto in eterno. (Salmo 45:2)
Porta delle pecore
Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità vi dico: io sono la porta delle pecore.» (Giovanni 10:7)
«Io sono la porta. Se uno entra per me, sarà salvato, entrerà e uscirà, e troverà pastura.» (Giovanni 10:9)
Portatore di salvezza
Esulta grandemente, o figlia di Sion, manda grida di gioia o figlia di Gerusalemme! Ecco, il tuo re viene a te. Egli è giusto e porta salvezza, umile e montato sopra un asino, sopra un puledro d'asina. (Zaccaria 9:9)
Possessore delle estremità della terra
Chiedimi, e io ti darò le nazioni come tua eredità e le estremità della terra per tua possessione. (Salmo 2:8)
Potente di Giacobbe
Tu succhierai il latte delle nazioni, succhierai alle mammelle dei re e riconoscerai che io, l'Eterno sono il tuo Salvatore e il tuo Redentore, il Potente di Giacobbe. (Isaia 60:16)
Potente Salvezza
… E ci ha suscitato una potente salvezza nella casa di Davide suo servo. (Luca 1:69)
Potenza di Dio
A quelli che sono chiamati, sia Giudei che Greci, noi predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio. (1 Corinzi 1:24)
Precursore per noi
… Dove Gesù è entrato come precursore per noi essendo divenuto sommo sacerdote in eterno secondo l'ordine di Melchisedek. (Ebrei 6:20)
Preordinato per fare l'espiazione
Lui ha Dio preordinato per far l'espiazione mediante la fede nel suo sangue, per dimostrare così la sua giustizia per il perdono dei peccati, che sono stati precedentemente commessi durante il tempo della pazienza di Dio. (Romani 3:25)
Prima di ogni cosa
Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui. (Colossesi 1:17)
Primo e Ultimo
Quando lo vidi, caddi ai suoi piedi come morto. Ma egli mise la sua mano destra su di me, dicendomi: «Non temere! Io sono il primo e l'ultimo.» (Apocalisse 1:17)
«Io sono l'Alfa e l'Omega, il principio e la fine, il primo e l'ultimo.» (Apocalisse 22:13)
Primogenito
Quando introduce il primogenito nel mondo, dice: «Tutti gli angeli di Dio lo adorino!» (Ebrei 1:6)
Primogenito dai morti
Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dai morti e il Principe dei re della terra. A lui, che ci ha amati, ci ha lavati dai nostri peccati nel suo sangue. (Apocalisse 1:5)
Primogenito di ogni creatura
Egli è l'immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura. (Colossesi 1:15)
Principe
Sappi perciò e intendi che da quando è uscito l'ordine di restaurare e ricostruire Gerusalemme, fino al Messia, il principe, vi saranno sette settimane e altre sessantadue settimane… (Daniele 9:25)
Principe dei popoli
Ecco, io l'ho dato come testimone ai popoli, come principe e comandante dei popoli. (Isaia 55:4)
Principe dei re della terra
Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dai morti e il Principe dei re della terra. A lui, che ci ha amati, ci ha lavati dai nostri peccati nel suo sangue. (Apocalisse 1:5)
Principe della pace
Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato. Sulle sue spalle riposerà l'impero, e sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace. (Isaia 9:6)
Principio della creazione di Dio
«E all'angelo della chiesa in Laodicea scrivi: queste cose dice l'Amen, il Testimone fedele e verace, il Principio della creazione di Dio.» (Apocalisse 3:14)
Principio e Fine
«Io sono l'Alfa e l'Omega, il principio, e la fine,» dice il Signore, che è, che era e che ha da venire, l'Onnipotente.» (Apocalisse 1:8)
Profeta
Mosè stesso infatti disse ai padri: «Il Signore Dio vostro susciterà per voi un profeta come me in mezzo ai vostri fratelli. Ascoltatelo in tutte le cose che egli vi dirà.» (Atti 3:22)
«Avverrà che chiunque non avrà ascoltato questo profeta, sarà estirpato di mezzo al popolo.» (Atti 3:23)
Profeta potente in opere e parole
Ed egli disse loro: «Quali?» Essi gli dissero: «Le cose di Gesù Nazareno, che era un profeta potente in opere e parole davanti a Dio e davanti a tutto il popolo.» (Luca 24:19)
Progenie di Davide
«Io, Gesù, ho mandato il mio angelo per testimoniarvi queste cose nelle chiese. Io sono la Radice e la progenie di Davide, la lucente stella del mattino.» (Apocalisse 22:16)
Rabbi
Natanaele gli rispose: «Rabbi, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d'Israele.» (Giovanni 1:49)
Radice di Davide
Allora uno degli anziani mi disse: «Non piangere, ecco, il Leone della tribù di Giuda, la Radice di Davide, ha vinto per aprire il libro e sciogliere i suoi sette sigilli.» (Apocalisse 5:5)
«Io, Gesù, ho mandato il mio angelo per testimoniarvi queste cose nelle chiese. Io sono la Radice e la progenie di Davide, la lucente stella del mattino.» (Apocalisse 22:16)
Ramoscello
Poi un ramoscello uscirà dal tronco di Isai e un germoglio spunterà dalle sue radici. (Isaia 11:1)
Re
Poiché l'Eterno è il nostro giudice, l'Eterno è il nostro legislatore, l'Eterno è il nostro re. Egli ci salverà. (Isaia 33:22)
Re dei Giudei
Dov'è il re dei Giudei che è nato? Poiché noi abbiamo visto la sua stella in oriente e siamo venuti per adorarlo. (Matteo 2:2)
Re dei re
A suo tempo manifesterà il beato e unico sovrano, il Re dei re e il Signore dei signori. (1 Timoteo 6:15)
Re delle nazioni
Cantavano il cantico di Mosè, servo di Dio, e il cantico dell'Agnello, dicendo: «Grandi e meravigliose sono le tue opere, o Signore, Dio onnipotente; giuste e veraci sono le tue vie, o Re delle nazioni.» (Apocalisse 15:3)
Re d'Israele
Natanaele gli rispose: «Rabbi, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d'Israele.» (Giovanni 1:49; Giovanni 12:13)
Re eterno, immortale invisibile
Or al Re eterno, immortale invisibile, all'unico Dio sapiente, sia onore e gloria nei secoli dei secoli. Amen. (1 Timoteo 1:17)
Redentore
«Non temere, o verme di Giacobbe, o uomini d'Israele! Io ti aiuto,» dice l'Eterno. «Il tuo Redentore è il Santo d'Israele.» (Isaia 41:14)
Tu succhierai il latte delle nazioni, succhierai alle mammelle dei re e riconoscerai che io, l'Eterno sono il tuo Salvatore e il tuo Redentore, il Potente di Giacobbe. (Isaia 60:16)
Ricchezza della gloria
Dio ha voluto far loro conoscere quale sia la ricchezza della gloria di questo mistero fra gli stranieri, cioè Cristo in voi, la speranza della gloria. (Colossesi 1:27)
Rigettato dagli uomini
Disprezzato e rigettato dagli uomini, uomo dei dolori, conoscitore della sofferenza, simile a uno davanti al quale ci si nasconde la faccia, era disprezzato, e noi non ne facemmo stima alcuna. (Isaia 53:3)
Risurrezione
Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chiunque crede in me, anche se dovesse morire, vivrà.» (Giovanni 11:25)
Roccia di scandalo
Come sta scritto: «Ecco, io pongo in Sion una pietra d'inciampo e una roccia di scandalo, ma chiunque crede in lui non sarà svergognato.» (Romani 9:33)
Roccia spirituale
Tutti bevvero la medesima bevanda spirituale, perché bevevano dalla roccia spirituale che li seguiva. Or quella roccia era Cristo. (1 Corinzi 10:4)
Rosa di Sharon
«Io sono la rosa di Sharon, il giglio delle valli.» (Cantico 2:1)
Salvatore nostro
Aspettando la beata speranza e l'apparizione della gloria del grande Dio e Salvatore nostro, Gesù Cristo. (Tito 2:13)
Santo
L'angelo le rispose: «Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà dell'ombra sua. Perciò anche colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio.» (Luca 1:35)
Ma voi rinnegaste il Santo, il Giusto, e chiedeste che vi fosse dato un assassino. (Atti 3:14)
Santo di Dio
Che vi è fra noi e te, Gesù Nazareno? Sei tu venuto per distruggerci? Io so chi tu sei: Il Santo di Dio. (Marco 1:24)
Santo d'Israele
«Non temere, o verme di Giacobbe, o uomini d'Israele! Io ti aiuto,» dice l'Eterno. «Il tuo Redentore è il Santo d'Israele.» (Isaia 41:14)
Sapienza di Dio
A quelli che sono chiamati, sia Giudei che Greci, noi predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio. (1 Corinzi 1:24)
Sciloh
Lo scettro non sarà rimosso da Giuda, né il bastone del comando di fra i suoi piedi, finché venga Sciloh. E a lui ubbidiranno i popoli. (Genesi 49:10)
Seme della donna
«E io porrò inimicizia fra te e la donna e fra il tuo seme e il seme di lei; esso ti schiaccerà il capo, e tu ferirai il suo calcagno.» (Genesi 3:15)
Servo dei potenti
Così dice l'Eterno, il Redentore d'Israele, il suo Santo, a colui che è disprezzato dagli uomini, al detestato dalla nazione, al servo dei potenti: «I re vedranno e si leveranno, i principi si prostreranno, a causa dell'Eterno che è fedele, il Santo d'Israele, che ti ha scelto.» (Isaia 49:7)
Signore
«Ecco, io mando il mio messaggero a preparare la via davanti a me. E subito il Signore, che voi cercate, entrerà nel suo tempio, l'angelo del patto in cui prendete piacere, ecco, verrà,» dice l'Eterno degli eserciti. (Malachia 3:1)
«Giovanni 13:14) Se dunque io, che sono il Signore e il Maestro, vi ho lavato i piedi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri.» (Giovanni 13:14)
Signore dei signori
A suo tempo manifesterà il beato e unico sovrano, il Re dei re e il Signore dei signori. (1 Timoteo 6:15)
Signore del sabato
«Il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato.» (Marco 2:28; Matteo 12:8; Luca 6:5)
Signore della gloria
… Che nessuno dei dominatori di questa età ha conosciuta; perché, se l'avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria. (1 Corinzi 2:8)
Signore di tutti
Secondo la parola che egli ha dato ai figli d'Israele, annunziando la pace per mezzo di Gesù Cristo, che è il Signore di tutti. (Atti 10:36)
Signore nostra giustizia
Nei suoi giorni Giuda sarà salvato e Israele starà sicuro nella sua dimora. Questo sarà il nome con il quale sarà chiamato: ‹Signore nostra giustizia›. (Geremia 23:6)
Signore, Dio onnipotente
Cantavano il cantico di Mosè, servo di Dio, e il cantico dell'Agnello, dicendo: «Grandi e meravigliose sono le tue opere, o Signore, Dio onnipotente; giuste e veraci sono le tue vie, o Re delle nazioni.» (Apocalisse 15:3)
Sommo Pastore
E quando apparirà il sommo pastore, riceverete la corona della gloria che non appassisce. (1 Pietro 5:4)
Sommo Sacerdote della nostra confessione di fede
Perciò, fratelli santi, che siete partecipi della celeste vocazione, considerate l'apostolo e il sommo sacerdote della nostra confessione di fede, Gesù Cristo. (Ebrei 3:1)
Sommo Sacerdote in eterno secondo l'ordine di Melchisedek
… Dove Gesù è entrato come precursore per noi essendo divenuto sommo sacerdote in eterno secondo l'ordine di Melchisedek. (Ebrei 6:20)
Sopra tutte le cose
… Dei quali sono i padri e dai quali proviene secondo la carne il Cristo che è sopra tutte le cose Dio, benedetto in eterno. Amen. (Romani 9:5)
Sostenitore di tutte le cose
Egli, che è splendore della sua gloria e impronta della sua essenza, e che sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza, dopo aver fatto la purificazione dei peccati, si è seduto alla destra della Maestà nei luoghi altissimi. ( Ebrei 1:3)
Sottomesso
Poi discese con loro, andò a Nazaret, e stava loro sottomesso. Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore. (Luca 2:51)
Speranza della gloria
Dio ha voluto far loro conoscere quale sia la ricchezza della gloria di questo mistero fra gli stranieri, cioè Cristo in voi, la speranza della gloria. (Colossesi 1:27)
Spirito che dà la vita
Così sta anche scritto: «Il primo uomo, Adamo, divenne anima vivente.» Ma l'ultimo Adamo è Spirito che dà la vita. (1 Corinzi 15:45)
Splendore della Sua gloria
Egli, che è splendore della sua gloria e impronta della sua essenza, e che sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza, dopo aver fatto la purificazione dei peccati, si è seduto alla destra della Maestà nei luoghi altissimi. ( Ebrei 1:3)
Sposo
Gesù disse loro: «Possono gli amici dello sposo far cordoglio finché lo sposo è con loro? Ma verranno i giorni che lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno.» (Matteo 9:15)
«Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini le quali, prese le loro lampade, uscirono a incontrare lo sposo.» (Matteo 25:1)
Suo Figlio
In questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo di suo Figlio, che egli ha costituito erede di tutte le cose, per mezzo del quale ha anche fatto l'universo. (Ebrei 1:2)
Suo Unto
I re della terra si danno convegno e i principi congiurano insieme contro il SIGNORE e contro il suo Unto… (Salmo 2:2)
Tempio
Gesù rispose loro: «Distruggete questo tempio, e in tre giorni lo farò risorgere!» Egli parlava del tempio del suo corpo. (da Giovanni 2:19)-21
Testata d'angolo
La pietra, che i costruttori avevano rigettata è divenuta la testata d'angolo. (Salmo 118:22)
Testimone ai popoli
Ecco, io l'ho dato come testimone ai popoli, come principe e comandante dei popoli. (Isaia 55:4)
Testimone fedele
Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dai morti e il Principe dei re della terra. A lui, che ci ha amati, ci ha lavati dai nostri peccati nel suo sangue. (Apocalisse 1:5)
Testimone fedele e verace
«E all'angelo della chiesa in Laodicea scrivi: queste cose dice l'Amen, il Testimone fedele e verace, il Principio della creazione di Dio.» (Apocalisse 3:14)
Tuo Re
Esulta grandemente, o figlia di Sion, manda grida di gioia o figlia di Gerusalemme! Ecco, il tuo re viene a te. Egli è giusto e porta salvezza, umile e montato sopra un asino, sopra un puledro d'asina. (Zaccaria 9:9)
Tuo Santo Figlio Gesù
Poiché proprio contro il tuo santo Figlio Gesù, che tu hai unto, si sono radunati Erode e Ponzio Pilato con i gentili e il popolo d'Israele. (Atti 4:27)
Ubbidiente fino alla morte
Trovato esteriormente come un uomo, umiliò sé stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte di croce. (Filippesi 2:8)
Ultimo Adamo
Così sta anche scritto: «Il primo uomo, Adamo, divenne anima vivente.» Ma l'ultimo Adamo è Spirito che dà la vita. (1 Corinzi 15:45)
Umile
Esulta grandemente, o figlia di Sion, manda grida di gioia o figlia di Gerusalemme! Ecco, il tuo re viene a te. Egli è giusto e porta salvezza, umile e montato sopra un asino, sopra un puledro d'asina. (Zaccaria 9:9)
Unico Dio sapiente
Or al Re eterno, immortale invisibile, all'unico Dio sapiente, sia onore e gloria nei secoli dei secoli. Amen. (1 Timoteo 1:17)
Unico Mediatore tra Dio e gli uomini
Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo. (1 Timoteo 2:5)
Unico Padrone
Si sono infiltrati fra di voi certi uomini (per i quali già da tempo è scritta questa condanna); empi che volgono in dissolutezza la grazia del nostro Dio e negano il nostro unico Padrone e Signore Gesù Cristo. (Giuda 1:4)
Uomo
Gesù dunque uscì, portando la corona di spine e il manto di porpora. Pilato disse loro: «Ecco l'uomo!» (Giovanni 19:5)
Uomo dei dolori
Disprezzato e rigettato dagli uomini, uomo dei dolori, conoscitore della sofferenza, simile a uno davanti al quale ci si nasconde la faccia, era disprezzato, e noi non ne facemmo stima alcuna. (Isaia 53:3)
Verità
Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.» (Giovanni 14:6)
Verme
Ma io sono un verme e non un uomo; il vituperio degli uomini e disprezzato dal popolo. (Salmo 22:6)
Via
Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.» (Giovanni 14:6)
Vita
Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita. Chiunque crede in me, anche se dovesse morire, vivrà.» (Giovanni 11:25)
Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.» (Giovanni 14:6)
Vite
«Io sono la vite, voi siete i tralci. Chi dimora in me e io in lui, porta molto frutto, poiché senza di me non potete far nulla.» (Giovanni 15:5)
Vite Vera
«Io sono la vera vite e il Padre mio è l'agricoltore.» (Giovanni 15:1)
Vituperio degli uomini
Ma io sono un verme e non un uomo, il vituperio degli uomini e disprezzato dal popolo. (Salmo 22:6)
Autore e osservazioni |
Compilato soprattutto dalla Bibbia nella Nuova Versione Riveduta di Luzzi e nella Nuova Diodati. Sono grato per eventuali correzioni, e, soprattutto, aggiunte. |
Pubblicazione |
Prima pubblicazione: aprile 2004 |
Homepage & Webmaster |