L’amore vince tutto

 

Carissimi Amici,

La mia famiglia ha vissuto l’Olocausto. Mia moglie e io abbiamo perso entrambi i genitori, diverse sorelle, un fratello e i nostri figli nell’Olocausto. Un giorno, all’epoca del nazismo, mi trovavo in casa di un vicino e mi venne presentato un uomo dell’esercito romeno appena tomaio dal fronte. Si vantava di aver ucciso degli ebrei, alcuni persino con i propri bambini in braccio.

Non sapeva che anch’io ero ebreo. Wurmbrand è un nome tedesco. Sapeva che ero un pastore e non aveva mai sentito di un ebreo che fosse pastore cristiano. Era certo d’avere davanti un ministro di Dio tedesco. Non gli dissi nulla di cattivo. Lo invitai a casa mia. Gli promisi che avrei suonato il piano per lui, considerata la sua grande passione per la musica. Era sera. Mia moglie era a letto malata. Io ero con lui in un’altra stanza. C’erano alcuni altri credenti. Suonai il piano. Parlammo di diversi argomenti. Poi, quando vidi che si era fatto davvero tardi, gli dissi: "Signore, devo dirle qualcosa. Ma mi prometta che ascolterà tranquillo per lutto il tempo che impiegherò a dirla. Dopo potrà replicare quello che vuole."

Mi disse: "Va bene, va bene, parli pure quanto vuole. Le prometto che non la interromperò. Dica quello che vuole."

Aveva un gran sorriso sul viso raggiante di felicità.

Allora cominciai: "Mia moglie sta dormendo in un’altra stanza. È ebrea come lo sono io. La sua famiglia, che è anche la mia famiglia, ha perso la vita in uno dei grandi campi di concentramento nazisti. Lei si è vantato di aver ucciso ebrei proprio in quello stesso campo di concentramento in cui è stata mandata la mia famiglia. Penso che sia lei l’assassino dei miei cari."

L’esperimento

"Le voglio proporre un esperimento. Rechiamoci nella stanza dove c’è mia moglie e diciamole chi è lei. Le posso assicurare che non avrà da lei una sola parola di rimprovero, nessuna espressione d’ira, ma solo un sorriso per un gradito ospite. Si alzerà e le preparerà un caffè con dei biscotti. La riceverà proprio come chiunque altro. Se mia moglie, che è solo un essere umano, può agire così, amarla in questo modo e, pur sapendo quel che lei ha fatto, riuscire a perdonarla, quanto più la perdonerà Gesù, che è amore."

Non so descrivere la scena che seguì. Era un uomo alto come me, se non di più. Cominciò a strapparsi la giacca e disse: "Che cosa ho fatto? Che cosa ho mai fatto? Sono colpevole di tanto di quel sangue!" Poi sopraggiunse il pentimento. Gli dissi allora: "Inginocchiamoci e chiediamo a Dio il perdono." S’inginocchiò. Dissi una breve preghiera esortandolo a fare lo stesso. Non aveva mai sentito una preghiera e non sapeva come pregare, ma non fece che ripetere:

"Gesù, perdonami. Gesù, perdonami. Io credo che tu mi perdonerai." Era in un lago di lacrime. Lo abbracciai e gli dissi:

"Le ho promesso un esperimento. Andiamo da mia moglie." Mia moglie non aveva sentito nulla. La sua stanza era dall’altro lato dell’abitazione. Ci recammo lì. La svegliai e le chiesi se conoscesse quel signore. Rispose: "No." Le dissi: "È l’assassino delle tue sorelle, di tuo fratello, dei tuoi genitori. Ma adesso si è pentito ed è nostro fratello nel Messia, nostro fratello nella fede. Che cos’hai da dirgli?" Gli gettò le braccia al collo. Piangevano entrambi. Era una scena d’amore celeste. Ecco che cosa può fare Gesù. Gesù è amore.

Ciò che la Bibbia non contiene

Mi piace molto la Bibbia, non solo per i versetti che contiene, ma anche per quelli che non contiene. Tra quest’ultimi apprezzo particolarmente che Gesù non chiese mai a nessuno: "Dimmi un po’, canaglia, quanti peccati hai commesso? E che genere di peccati? E con chi hai peccato?" Non l’ha mai chiesto. Non lo chiede mai. Qualunque cosa abbiate fatto.

Dio vi ama. Non dovete chiedere al sole di splendere. Esso splende perché è il sole. Non dovete implorare Dio affinché vi perdoni. Egli vi ha perdonato perché lo avete chiesto. Egli è perdono. Dio è amore.

La nostra missione di amore

La Missione per la Chiesa Perseguitata è attiva in circa 40 paesi. Il suo scopo è di aiutare le chiese perseguitate. Introduciamo clandestinamente Bibbie e letteratura cristiana in paesi dove questi testi sono messi al bando. A volte introduciamo persino delle macchine da stampa. Proclamiamo il Vangelo tramite la radio per raggiungere paesi chiusi. Sosteniamo e incoraggiamo i cristiani perseguitati per la loro fede. Migliaia di cristiani sono in carcere in Cina, in Vietnam e nei paesi musulmani.

La persecuzione dei cristiani da parte dei fanatici musulmani è di gran lunga peggiore della persecuzione comunista. Nel Sudan, paese musulmano, dei cristiani sono stati crocifissi. Decine di migliaia di cristiani sono stati deportati in una regione deserta vicino all’equatore, senza cibo, senz’acqua, senza un riparo dal caldo insopportabile. Molti muoiono. Dovunque possiamo portiamo aiuti umanitari.

L’uccello non canta per essere ascoltato. L’uccello canta perché ha un cuore gioioso. Io parlo perché ho un cuore pieno di amore. Sono parole che sgorgano dal mio cuore. Vivete anche voi con un cuore gioioso. Mostrate agli altri l’amore di Gesù.

Cordialmente,

Richard Wurmbrand


 
 

"Noi siamo più che vincitori
in virtù di Colui che ci ha amati"

dalla lettera di Paolo ai Romani 8:37
 
 


Tratto dal mensile d'informazione cristiana

Uomini Nuovi & Notiziario della Missione per la Chiesa Perseguitata
Anno 46, N° 4, 1999

Indirizzo per la Svizzera:

Associazione Missionaria UOMINI NUOVI
Casella Postale 3023
CH-6901 Lugano
tel 004191 9234319
fax 004191 9229876
e-mail info@eun.ch
web www.eun.ch/eun.html

Indirizzo per l’Italia:

Associazione Missionaria UOMINI NUOVI
I-21030 Marchirolo VA
tel 0039 0332 723007
fax 0039 0332 723264


 

Homepage Punti Cardinali - Anastrefo Blog
Webmaster
Accetto volentieri correzioni o suggerimenti
Ultimo aggiornamento: 28 July 2007
FridayFax:
http://www.jesus.org.uk/dawn/index.html

Insegnamenti di David Wilkerson: http://www.misslink.org/chapel/teacher/multilan.html