APPUNTI PER PREGARE PER LA NAZIONE

 

APPUNTI PER PREGARE
PER LA NAZIONE
 

 

 

L'intercessione per i quadri dirigenti,
i governanti, e i responsabili

 

di Peter Höhn, 1998

In questo tempo, i quadri dirigenziali, i governanti e quelli che portano delle responsabilità di direzione si trovano sottoposti a pressioni estreme di ordine economico, ideologico, politico, da parte dei mass media, eccetera.

Dio ci ha messo sul cuore di chiamare all’intercessione specialmente per coloro che portano responsabilità nel mondo della politica e dell’economia. Qui di seguito ci sono alcuni suggerimenti su come possiamo pregare:

Fissa un giorno particolare della settimana

Un giorno per pregare per il nostro governo e per quelli che hanno responsabilità.

La catena di preghiera svizzera delle donne (dove anche gli uomini possono anche pregare) chiama alla preghiera per il nostro paese particolarmente il mercoledì. Infatti di mercoledì, durante le sessioni a Palazzo Federale, sotto la cupola federale ha luogo anche un incontro regolare al quale partecipano alcune dozzine di parlamentari.

Porta a Dio dei nomi concreti

Per esempio per i nostri Consiglieri Federali: Moritz Leuenberger, Samuel Schmid, Pascal Couchepin, Joseph Deiss, Micheline Calmy-Rey, Christoph Blocher, Hans-Rudolf Merz. (aggiornato 2004)

Puoi pregare anche per il governo cantonale: Luigi Pedrazzini, Patrizia Pesenti, Gabriele Gendotti, Marina Masoni, Marco Borradori. (aggiornato 2004)

E per il municipio locale e i suoi consiglieri comunali, dirigenti importanti nel mondo dell’ economia locale, eccetera.

Prega con la Parola di Dio

I seguenti testi biblici ci mostrano come possiamo pregare a Dio per i nostri governanti e responsabili:

Prega che coloro che portano responsabilità possano avere amici degni di fiducia

Nella Bibbia troviamo molti esempi di come Dio ha chiamato uomini e donne credenti a importanti posizioni per consigliare dei re e indirizzarli verso l’aiuto di Dio. Alcuni esempi:

Giuseppe Genesi 37; 39-42
Esther e Mardocheo Esther 1-10
Daniele Daniele 1-6
Filippo e l’eunuco della regina d’Etiopia Atti 8
"Quelli del pretorio e della casa di Cesare" Filippesi 1:13 e 4:22

Pregate che questi amici o consiglieri credenti ricevano idee nuove e originali da dare ai loro "re".

Prega "per" loro, non "contro" di loro

Quando i governanti ci sono di peso, è facile che le nostre preghiere si impregnino di presunzione, come se noi sapessimo meglio di loro come risolvere i problemi. Daniele è un esempio illuminante di un uomo che ha pregato e parlato con rispetto e onore – perfino con un re "miscredente" come Nebucadnezar (vedi Daniele 2:36-37; 4:19).

Cerchiamo di parlare in un atteggiamento di benedizione e di rispetto verso i nostri governanti, e preghiamo affinché "con la benedizione dei giusti si costruisca una città" (Proverbi 11:11).

Proclamiamo e lodiamo l’autorità sovrana di Gesù Cristo, che domina anche questo evento.

Alcuni passi biblici

 Il Signore guidi i loro cuori come corsi d’acqua Proverbi 21:1 Il cuore del re, nella mano del Signore, è come un corso d'acqua. Egli lo dirige dovunque gli piace.
Che abbiano il coraggio di esercitare il diritto e la giustizia (coraggio civile) Proverbi 21:3 Praticare la giustizia e l'equità è cosa che il Signore preferisce ai sacrifici.
Che agiscano con discernimento, con integrità Salmo 101:2 Avrò cura di camminare nell'integrità. Quando verrai a me? Camminerò con cuore integro, dentro la mia casa.
Che non considerino alcuna cosa che porta alla rovina Salmo 101:3 Non mi proporrò nessuna cosa malvagia. Detesto il comportamento dei perversi, non mi lascerò contagiare.
Che rifiutino la corruzione e che smascherino le diffamazioni, gli impostori e gli imbroglioni Salmo 101:5,7-8 Sterminerò chi sparla del suo prossimo in segreto; chi ha l'occhio altero e il cuore superbo non lo sopporterò. Chi agisce con inganno non abiterà nella mia casa; chi dice menzogne non potrà restare davanti ai miei occhi. Ogni mattina sterminerò tutti gli empi del paese per estirpare dalla città del Signore tutti i malfattori.
Che ricevano dei collaboratori fedeli Salmo 101:6 Avrò gli occhi sui fedeli del paese per tenerli vicini a me. Chi cammina per una via irreprensibile sarà mio servitore.
Esempio di rispetto verso i governanti Daniele 2:36-37; 4:19 Questo è il sogno; ora ne daremo l' interpretazione al re. Tu, o re, sei il re dei re, a cui il Dio del cielo ha dato il regno, la potenza, la forza e la gloria; Allora Daniele, detto Baltazzar, rimase per un momento sbigottito e i suoi pensieri lo turbavano. Ma il re gli disse: «Baltazzar, il sogno e l'interpretazione non ti spaventino!» Baltazzar rispose e disse: «Mio signore, il sogno si avveri per i tuoi nemici, e la sua interpretazione per i tuoi avversari!
Atteggiamento Proverbi 11:11-12 Con la benedizione dei giusti si costruisce una città, ma con la bocca degli empi essa viene diroccata. Chi disprezza il prossimo è privo di senno, ma l'uomo prudente tace.

 


 

Autore e osservazioni

Tradotto e adattato da "Gebet für die Schweiz", N. 54, 1/1998, p. 1
Sono grato per eventuali correzioni.

Pubblicazione

Prima pubblicazione: (non mi ricordo più).
Ultimo aggiornamento: 28 July 2007

Homepage & Webmaster

Homepage Punti Cardinali - Anastrefo Blog
Webmaster