Piccola bibliografia sul creazionismo

Elenco di libri e videocassette sul creazionismo scientifico.

Piccola bibliografia
sul creazionismo

 

In italiano è poco il materiale disponibile, perciò ho aggiunto alcuni libri in inglese e tedesco.

 

Dopo Darwin – Critica all' evoluzionismo

Giuseppe Sermonti & Roberto Fondi

342 pagine

Rusconi Libri S.p.A., Via Oldofredi 23, I-20124 Milano

Quest'opera (scritta da un genetista di nome internazionale, Giuseppe Sermonti, e da un giovane paleontologo, Roberto Fondi) approda ad una conclusione sorprendente: l'evoluzione biologica non è altro che un mito. Gli autori ribaltano, con una documentazione ineccepibile, il fondamento intangibile su cui si è sostenuta la biologia dell'ultimo secolo.

La biologia – sostiene Sermonti – non ha alcuna prova dell'origine spontanea della vita, anzi ne ha provata l'impossibilità. Non esiste una gradazione della vita dall'elementare al complesso. Dal batterio, alla farfalla, all'uomo la complessità biochimica e genetica è sostanzialmente uguale; i meccanismi e le funzioni biologiche basilari sono ovunque gli stessi, nell'invisibile e nel gigantesco. Dalla prima comparsa di fossili ad oggi – dimostra Fondi – la diversità e la ricchezza delle forme viventi non sono aumentate. Nuovi gruppi hanno sostituito i più antichi, ma quelle forme intermedie che gli evoluzionisti hanno disperatamente cercato non esistono.

Le diverse forme della vita compaiono improvvisamente, senza ascendenti rintracciabili. Esse sono variazioni su temi centrali permanenti, espressioni di un'armonia perenne e non prodotti storici del caso. Di fronte all'utilitarismo darwiniano, all'atomismo di Monod e al bricolage di Jacob, gli autori riaffermano la goethiana dignità della forma, entro l'immensa architettura d'un universo "dato tutto insieme", con tutte le sue leggi.

GIUSEPPE SERMONTI è nato a Roma nel 1925. Ha pubblicato Genetica generale (Boringhieri, 1971-1974), Il crepuscolo dello scientismo (Rusconi, 1971), Vita coniugale dei batteri (Zanichelli, 1972), Il ragno, il filo e la vespa (Mondadori, 1974), La mela di Adamo e la mela di Newton (Rusconi, 1974). Genetista di microrganismi, direttore della International School of General Genetics, vicepresidente del XIV Congresso Internazionale di Genetica (Mosca, 1978), dopo avere insegnato all'Università di Palermo è, dal 1974, ordinario di Genetica all'Università di Perugia.

ROBERTO FONDI è nato a Montale (Pistoia) nel 1943. Laureatosi in Scienze Naturali all'Università di Siena, è attualmente assistente ordinario di Paleontologia presso quest'ultima. Ha pubblicato lavori di paleontologia dei Vertebrati, orientandosi poi in modo particolare verso lo studio di metodologie tassonomiche a base quantitativa. È socio del Centro Internazionale di Comparazione e Sintesi.

PREMESSA - Mai nella storia, per quanto ne sappiamo, c'è stato un tentativo così determinato, riccamente sovvenzionato, politicamente organizzato di persuadere il genere umano che tutto il progresso, tutta la prosperità, tutta la salvezza, individuale e sociale, dipende da un conflitto indiscriminato per il cibo e il denaro, dalla soppressione ed eliminazione del debole da parte del forte, dal Libero Commercio, dal Libero Contratto, dalla Libera Competizione, dalla Libertà Naturale, dal Laisser-faire: in breve, dall'abbattere il nostro simile impunemente. (George Bernard Shaw)

La teoria dell'evoluzione, come Charles Darwin la presentò nel 1859 e come molti nostri contemporanei l'hanno celebrata nel centenario, è stata contraddetta come poche altre teorie scientifiche del passato. L'ultimo concetto sopravvissuto di tutto il castello darwiniano, quello della selezione naturale nella lotta per la vita, è ormai divenuto secondario in quasi tutte le ipotesi evoluzioniste, dopo che lo stesso Darwin ne aveva dichiarata l'insufficienza. Eppure, nonostante molti autorevoli biologi abbiano esplicitamente dichiarata l'inconsistenza del darwinismo, esso rimane tenace nei libri di scuola e sulle copertine degli opuscoli di divulgazione, persino di quelli scritti dagli stessi autorevoli scienziati.

Pietre d'inciampo per il Darwinismo – I miracoli del creato, descritti ed illustrati

Wolfgang Kuhn

DLC

In questo volume, il professor Kuhn presenta, commenta e illustra alcune «pietre d'inciampo» per il darwinismo. Si serve di interessanti esempi, tratti dalla natura vivente, per dimostrare l'infondatezza della teoria evoluzionista.

WOLFGANG KUHN è nato nel 1928 e ha studiato botanica, zoologia, geografia, chimica e filosofia all'Università di Francoforte. Dopo una lunga e apprezzata attività come insegnante, egli ha ottenuto nel 1978 la cattedra di biologia all'Università di Saarbrücken.

CITAZIONI – «L'evoluzione non è stata dimostrata e non è dimostrabile. Noi vi crediamo solo perché altrimenti dovremmo supporre una creazione, e ciò è impensabile.» (Sir Arthur Keith)

«Mi sentivo come se avessi commesso un omicidio!» (Charles Robert Darwin)

«Gli scienziati che si sono proposti, come scopo della loro esistenza, di poter giungere a dimostrare che la vita non ha finalità costituiscono loro stessi un interessante oggetto di studio.» (Alfred North Whitehead)

INDICE – L'occhio rivelatore ● Non c'è motivo di sparare! ● Noie con la «selezione creatrice»! ● Le galle non dovrebbero esistere ● È solo una comunissima mosca, signor Darwin! ● Bellezza senza uno scopo preciso! ● Perfezione fin dall'inizio: ● l'errore riguardo ai «primitivi» ● L'uccello nato dell'uovo di sauro ● Dei picchi è meglio non parlare! ● Caso più caso = piano?

Le forme della vita – Introduzione alla Biologia

Giuseppe Sermonti

99 pagine

Editore Armando Armando, Via della Gensola, Roma

Sino a qualche anno fa l'origine, la trasformazione, la diffusione della vita sulla terra sembravano storie risapute, sembravano un quadro tracciato nelle sue linee generali, con solo qualche dettaglio da precisare.

In poco tempo tutta la costruzione è crollata. È stata proprio la più precisa conoscenza della biochimica dei viventi (biologia molecolare) e della loro storia passata (paleontologia) a riportare quello che credevamo di conoscere, nel più fondo mistero. L'origine della vita "per caso", la trasformazione graduale delle specie per "mutazione-selezione" non sono più sostenibili, perché la vita più elementare è incredibilmente complessa, e perché è ormai provato che il succedersi dei gruppi viventi avviene "per salti" e non "per gradi".

Alla biologia si presenta oggi il compito di trovare le regole costruttive delle forme e delle figure dei viventi. Studiando un "piano fondamentale" e le sue "varianti" (ad es. il Vertebrato e le sue Classi: Pesci, Anfibi, Mammiferi, Uccelli) essa dovrà cercarne i principi architettonici generali e particolari, e non inseguire un immaginario "antenato" e la serie dei suoi discendenti.

Le forme dei viventi, che solo secondariamente sono riferibili alle necessità funzionali, sono il risultato delle regole della crescita, dei principi della stabilità strutturale e della "fantasia" della natura. Esse sono la realizzazione di "archetipi" raggiunti, di tempo in tempo, dal fronte dell'esistenza.

Questo libro si rivolge agli studenti cui la biologia è ancora insegnata secondo le vecchie leggende dell'Ottocento, perché conoscano i problemi che si aprono al biologo moderno sulla frontiera del 2000. È rivolto in particolare a quegli insegnanti di scienze naturali che hanno bisogno di estendere la loro visuale oltre i dogmi cui sono obbligati dai libri di testo correnti.

 

L'autore, GIUSEPPE SERMONTI, è professore di Genetica all'Università di Perugia. È stato presidente dell'Associazione Genetica Italiana e Vicepresidente dell'ultimo Congresso Internazionale di Genetica (Mosca). Ha scritto un trattato sui Microrganismi produttori di Antibiotici (Wiley), un testo universitario di Genetica Generale (Boringhieri), saggi di critica scientifica (// crepuscolo dello scientismo, La mela d'Adamo e la mela di Newton, Rusconi), un libro per ragazzi (Vita coniugale dei Battevi, Zanichelli) ed uno per bambini (// Ragno, il Filo e la Vespa, Mondadori). Insieme a R. Fondi ha pubblicato il volume Dopo Darwin, Critica all'evoluzionismo (Rusconi, 1980) che ha riacceso in Italia la disputa sulla teoria darwiniana dell'evoluzione.

La creazione non è una favola

Domenico E. Ravalico

172 pagine

Edizioni Paoline

In quest'ultimo ventennio è accaduto un fatto nuovo, inaspettato e inimmaginabile. Il progresso scientifico ha dimostrato che ogni essere vivente è programmato in anticipo, che si autocostruisce in base al proprio progetto, tanto se si tratta di una muffa o di una quercia, di un vermiciattolo o di un uomo. Ha dimostrato anche che vi è un progetto generale, relativo all'intero Universo e che il vivente più semplice, un microrganismo, è favolosamente complesso e organizzato. Questo libro descrive i nuovi affascinanti temi della biologia in modo limpido e ragionato;

fornisce una risposta semplice e chiara alle domande di come è sorta la vita sulla Terra e come si sono sviluppati i viventi, alla luce delle nuovissime conquiste della Scienza.

Domenico E. Ravalico, illustre pioniere dell'elettronica, mentre approntava un trattato tecnico sulla televisione, rimase profondamente impressionato per la straordinaria complessità dell'occhio umano. Telecamere e televisori gli apparvero, improvvisamente, simili a trastulli. Si appassionò a quella "scoperta" al punto di studiare la retina al super-microscopio elettronico e di lasciarsi indurre a scrivere un libro su quell'appassionante aspetto del prodigio della vita: Luce, Vita e Scienza (1963). Da allora ha alternato lo studio dell'elettronica con quello della biologia contemporanea.

È notissimo per i suoi molti libri tecnici, una quindicina, dedicati all'elettronica in genere, ai transistor e ai circuiti integrati, alla televisione in bianco-nero e a colori, agli amplificatori audio e ai sintonizzatori FM-stereo. Sono valutati a centomila i giovani che, in Italia, hanno studiato sui suoi testi.

È anche uno dei più apprezzati divulgatori scientifici. Alcuni suoi libri di divulgazione sono stati tradotti in varie lingue, e sono noti in Europa e in America.

Fra i libri di divulgazione vi sono i seguenti: Natura e Creatore, La fantascienza della Natura, Meraviglie dell'elettronica, Da Volta all'energia atomica, Marconi giovane.

Da appena due decenni, quasi all'improvviso, la Scienza si è accorta che esiste un progetto, una programmazione, alla base di ciascun vivente. Nessuno può vivere senza quel progetto predisposto in anticipo, registrato su nastri DNA, in codice. Si è accorta che persino un microbo, visto sullo schermo fluorescente del super-microscopio elettronico, è favolosamente complesso e organizzato, tanto da declassare al livello di giocattoli infantili i prodigi della nostra tecnica.

La Scienza si è anche accorta, in questi ultimi anni, che il corpo umano è costituito da 60 mila miliardi di cellule viventi, ciascuna delle quali è "un mondo al di là di ogni più ardita fantasia". Ha anche riconosciuto che ogni uomo è progettato, e che la sua programmazione complessiva è registrata su nastri DNA di lunghezza tale da poter circoscrivere tutto il Sistema Solare.

Tre secoli or sono, gli uomini rimasero sorpresi e sgomenti per l'immen-samente grande e per l'immensamente piccolo; oggi sono esterrefatti per l'immensamente organizzato. Da dove è venuta quell'organizzazione? Mai come oggi l'uomo si trova a poter riconoscere, nello stupendo mistero delle origini, le orme del Creatore. Con chiarezza e trasparenza, in questo libro sono delineate le nuove "incredibili" realtà naturali, messe in luce dalla Scienza dopo gli anni '50.

Creazione o Evoluzione

Tommaso Heinze

126 pagine

Edizioni Centro Biblico

Una valutazione della teoria dell'evoluzione alla luce delle ricerche scientifiche

I testi sull'evoluzione sono generalmente così tecnici e complicati che il giovane e il lettore medio non riescono a seguirne il ragionamento e gli argomenti trattati. Questo libro è differente. Esso è stato preparato proprio per queste persone.

I genitori di solito non sanno come combattere i moderni insegnamenti che bombardano i ragazzi con la teoria dell'evoluzione fin dalle scuole elementari. Molti si stanno accorgendo solo ora di avere accettato inconsapevolmente la teoria dell'evoluzione, senza conoscere, o curarsi di conoscere, tutte le implicazioni che questi falsi insegnamenti comportano. È per aiutare tali persone che questo libro è stato scritto.

L'autore, laureatosi in scienze naturali e in teologia, è missionario in Italia dal 1963 e svolge il suo ministero nella provincia di Napoli. Questo suo libro è stato stampato, oltre che in inglese, in tedesco, in cinese e in giapponese (qui già alla seconda edizione), trovando ampi consensi.

Origini

John C. Whitcomb

171 pagine

Casa Biblica, Vicenza

(Associazione Culturale Evangelica Daniele – Baltassar)

(Tradotto dall'inglese.) Tutti i libri che riguardano la "Lettura" del racconto biblico della creazione sono oggetto di consensi e dissensi… L'analisi e le riflessioni di Whitcomb sono talmente serie da suggerire di mettere da parte… ogni forma di pregiudizio. (Paolo Moretti, Direttore de "Il Cristiano")

… Il rifiuto della storicità dei primi capitoli della Sacra Bibbia, mette in ombra tutte le verità riguardanti la posizione dell'uomo nel piano di Dio. … il prof. Whitcomb presenta dei fatti incontrovertibili che ogni credente deve conoscere e a cui dovrebbe credere. (Guglielmo Standridge, "La Voce del Vangelo", Roma)

… Molti credenti italiani… credono alla Bibbia come Parola di Dio, ma accettano e subiscono, anche inconsciamente, la cultura evoluzionistica. Ben venga quindi un libro come "Origini", per aiutarci a riflettere sull'importanza di una lettura coerente della Bibbia anche per guanto riguarda le origini. (Samuele Negri, Anziano Chiesa Evangelica di Rimini)

Whitcomb, dopo aver stabilito la dottrina biblica, ne considera le implicazioni scientifiche, facendolo con competenza, sobrietà e serietà. (Fernando De Angelis, Direttore di "Proiezioni")

Le origini:
due teorie

evoluzione – creazione

Richard B. Bliss, ed. d.

Quaderno formato A4 di 55 pagine

Edizioni Casa Biblica, Vicenza

Editori associati:

Duane T. Gish, Ph.D.,

John N. Moore, Ed.D., Michigan State University

Ottimo quaderno di lavoro per studenti. Contiene molte informazioni scientifiche. Tradotto dall'inglese.

L'AUTORE - Richard Bliss ha avuto un'attività nel campo dell'insegnamento nella scuola pubblica di oltre 25 anni. Ha insegnato Chimica, Fisica e Biologia in tutti i livelli della scuola Media Superiore (dal 7° al 12°) e si è occupato attivamente dello sviluppo di programmi scolastici (dall'asilo fino al 12°) per molti anni presso la scuola pubblica di Racine, nel Wisconsin. Come direttore del laboratorio di Scienze, Bliss ha diretto numerosi corsi dimostrativi sia per insegnanti liceali che elementari. È stato docente incaricato presso l'Università del Wisconsin ed ha insegnato tecnica Scientifica ai futuri insegnanti. Bliss è stato consulente scientifico presso l'Educational Consulting Associates ed oratore indipendente su argomenti relativi all'istruzione. Richard Bliss ha raggiunto diverse posizioni di preminenza in associazioni scientifiche statali e regionali, e si cita il suo nome nel "Who's Who in Education" di Marqui. Bliss si è laureato presso l'Università del Wisconsin ed ha conseguito il Dottorato in Didattica Scientifica nell'Università di Sarasota.

INDICE - Capitolo 1: Evoluzione – Una Teoria – Polimorfismo tra le Specie – Le Specie – Evoluzione Prebiologica – Evoluzione Biologica – Indici Fossili – I Contatori per la Determinazione dell'Età Geologica – L'Uomo e l'Evoluzione – L'Omologia – Conclusione

Capitolo 2: Creazione – La Documentazione – Il Diluvio – Generi e Modificazioni – Su o Giù per la Collina? – Le Probabilità – Quanti Anni ha la Terra? – Una Teoria per l'Opera Creativa – Tocca a Voi

Scientific Creationism

Henry M. Morris, Ph. D.

260 pages

Creation-Life Publishers
San Diego, California

Prepared by an outstanding team of creationist scientists, educators, and Bible scholars, this thought-provoking book is the most practical, well-organized resource handbook on scientific creationism available today. Written under the editorial direction of Dr. Henry M. Morris, Director of the Institute for Creation Research, Scientific Creationism covers all major aspects of the creation-evolution question.

Teachers, students, pastors, and others can now be equipped with factual information of the fallacies of evolution and evidence for special creation. The first seven chapters present only the scientific data, with a courteous, positive treatment. The eighth and longest chapter provides an extensive discussion of the Biblical aspects of creationism, placing the scientific material in proper theological and Scriptural perspective.

Thoroughly documented and authoritative, Scientific Creationism is clearly indexed and can be easily understood by readers with non-scientific backgrounds.

Defeating Darwinism by Opening Minds

Phillip E. Johnson

131 pages

InterVarsity Press

Downers Grove, Illinois

With all of the complicated scientific debate swirling around the topic of evolution, is there an easy way to understand the basic issues without oversimplifying? Phillip Johnson says there is: the key to defeating the false claims of Darwinism is to open our minds to good thinking habits. Here is first-rate advice on avoiding common mistakes in discussions about evolution, understanding the legacy of the Scopes trial, spotting deceptive arguments, and grasping the basic scientific issues without getting bogged down in unnecessary details.

In the bestselling and critically acclaimed Darwin on Trial and Reason in the Balance, Phillip Johnson exposed the misleading claims of evolutionary naturalism. Defeating Darwinism provides a new and powerful treatment of these issues for high-school students, parents, teachers, pastors, youth advisors and ordinary readers. Johnson aims not just to defeat a bad theory, but to defeat it the right way – by opening minds to the truth.

PRAISE FOR PHILLIP JOHNSON'S WORK:

"Phillip Johnson is our age's clearest thinker on the issue of evolution and its impact on society. Quickly cutting through the technical brush, Johnson goes straight to the logical foundations of the controversy and exposes the fallacies propping up the decaying edifice of Darwinism."

MICHAEL BEHE author of Darwin's Black Box  – "[Johnson's] brilliant analysis shows how Darwinist assumptions underlie current controversies in ethics, law, education and public policy."

CHARLES COLSON – "Phillip Johnson is an author who is simply to be read, and closely studied, by all who wish to understand the forces that actually govern the intellectual world in the United States today."

DALLAS WILLARD Professor of Philosophy, University of Southern California – Phillip E. Johnson is a graduate of Harvard and the University of Chicago. He was a law clerk for Chief Justice Earl Warren of the United States Supreme Court and has taught law for thirty years at the University of California at Berkeley.

Die Millionen Fehlen

Hansruedi Stutz

113 pagine

Schwengeler Verlag

Con Videocassetta (in tedesco)

Millionen Jahre alte Dinosaurier-Fossilien werden als selbstverständliche Erkenntnisse der modernen Wissenschaft betrachtet. So kommt es (fast) niemandem in den Sinn, diese Millionen zu hinterfragen. Der Autor stellt fest: Die Millionen Jahre fehlen, und zwar auf so verschiedenen Wissensgebieten wie der Geologie und der Astronomie.

Doch was ist wahr? Wie kann der Durchschnittsbürger erkennen, ob das, was ihm von den verschiedenen Seiten vorgesetzt wird, wahr oder falsch ist? Der Autor zeigt, dass dies möglich ist.

Über den Ursprung des Planeten Erde und des Universums gibt es verschiedene Theorien. Am besten bekannt ist die Urknalltheorie. Da sie für das Alter des Universums Milliarden von Jahren postuliert, wird sie vom Autor als Langzeitmodell bezeichnet. Ein geschaffenes Universum braucht dagegen nicht unbedingt lange Zeiträume. Man nennt es daher Kurzzeitmodell. Beobachtungen auf verschiedenen Gebieten ermöglichen es, die beiden einander gegenüberzustellen. Der Autor kommt zum Schluss, dass die beobachteten Fakten im Rahmen des Kurzzeitmodelles besser erklärt werden können. Er will damit nicht versuchen, einen Schöpfer zu beweisen, denn das ist unmöglich. Aber er liefert gute wissenschaftliche Argumente, die dem Langzeitmodell den Nimbus der unerschütterlichen Tatsache nehmen.

INHALT Einführung – Dinosaurier vor Millionen Jahren? – Ein weitverbreiteter Irrtum – Was ist Wahrheit?  ● Wie kommt man der Wahrheit näher?  ● Zwei verschiedene Modelle – Wie alt ist die Erde? – Wie alt ist der Vierwaldstättersee?  ● Sind die Alpen zu niedrig? ● Wie alt sind die Ozeane?  ● Salzwasser im Meer  ● Die Millionen fehlen  ● Die radiometrischen Uhren – Das fehlende Helium – Die Radiokarbon-Uhr ● 20 Millionen oder 36'440 Jahre ● Kohle kann sich schnell bilden  ● Steinkohle ist rasch entstanden  ● Das Mississippi-Delta ist nicht alt  ● Schnelle Bildung der Gesteine  ● Die fehlenden Zwischenformen  ● Fossilienbildung heute? ● Die Entstehung von Fossilien  ● Der «Stammbaum» hat keinen Stamm  ● Ein «lebender» Fisch  ● Die drei Irrtümer Darwins  ● Wie ist das Leben entstanden?  ● Naturgesetze widersprechen dem Langzeitmodell – Die Erhaltung der Energie – Die Zerstörung der Strukturen  ● Information aus dem Nichts?  ● Der älteste Vogel  ● Erdbevölkerung zu klein  ● Das Leben ist kein Zufall  ● Saturnringe haben kurze Lebensdauer  ● Kometen sterben schnell  ● Staub auf dem Mond  ● Keine Entstehung von Spiralnebeln und Sternen ● Das Alter des Universums  ● Galaxienhaufen, leere Räume ● Raum und Zeit – Gegenüberstellung beider Modelle  ● Nachwort  ● Gott persönlich kennenlernen  ● Fussnoten ● Der Autor

Bibbia e Scienza

Arthur Ernest Wilder-Smith

(Prof. Dr. Dr. Dr.)

Videocassette

Editrice Uomini Nuovi
I-21030 Marchirolo VA

www.eun.ch

Serie di videocassette molto interessanti su vari aspetti dell'evoluzione (l'età della terra - la generazione spontanea - l'origine delle specie...).

Tradotte dall'inglese.

 

Pubblicazione Prima pubblicazione agosto 2000
Ultimo aggiornamento 06 April 2009
Homepage & Webmaster Homepage Punti Cardinali - Anastrefo Blog
Webmaster