Cosa dice la Bibbia dell'unità e delle divisioni - una breve ricerca su questo importante tema per il Signore e i credenti.

Unità e divisioni

1

Unità

Unità dei credenti

 1

Unità in Cristo

Così noi, che siamo molti, siamo un solo corpo in Cristo, e, individualmente, siamo membra l'uno dell'altro.

(Romani 12:5)

Siccome vi è un unico pane, noi, che siamo molti, siamo un corpo unico, perché partecipiamo tutti a quell'unico pane.

(1 Corinzi 10:17)

Poiché, come il corpo è uno e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, benché siano molte, formano un solo corpo, così è anche di Cristo.

(1 Corinzi 12:12)

Non c'è qui né Giudeo né Greco; non c'è né schiavo né libero; non c'è né maschio né femmina; perché voi tutti siete uno in Cristo Gesù.

(Galati 3:28)

fino a che tutti giungiamo all'unità della fede e della piena conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomini fatti, all'altezza della statura perfetta di Cristo.

(Efesini 4:13)

 2

Esortazioni

Ora, fratelli, vi esorto, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo, ad aver tutti un medesimo parlare e a non aver divisioni tra di voi, ma a stare perfettamente uniti nel medesimo modo di pensare e di sentire.

(1 Corinzi 1:10)

Del resto, fratelli, rallegratevi, ricercate la perfezione, siate consolati, abbiate un medesimo sentimento, vivete in pace. E il Dio d'amore e di pace sarà con voi.

(2 Corinzi 13:11)

sforzandovi di conservare l'unità dello Spirito con il vincolo della pace.

(Efesini 4:3)

Soltanto, comportatevi in modo degno del vangelo di Cristo, affinché, sia che io venga a vedervi sia che io resti lontano, senta dire di voi che state fermi in uno stesso spirito, combattendo insieme con un medesimo animo per la fede del vangelo.

(Filippesi 1:27)

Esorto Evodia ed esorto Sintìche a essere concordi nel Signore.

(Filippesi 4:2)

affinché siano consolati i loro cuori e, uniti mediante l'amore, siano dotati di tutta la ricchezza della piena intelligenza per conoscere a fondo il mistero di Dio, cioè Cristo.

(Colossesi 2:2)

Infine, siate tutti concordi, compassionevoli, pieni di amore fraterno, misericordiosi e umili.

(1 Pietro 3:8)

 3

Esempi di unità

Tutti questi perseveravano concordi nella preghiera, con le donne, e con Maria, madre di Gesù e con i fratelli di lui.

(Atti 1:14)

Quando il giorno della Pentecoste giunse, tutti erano insieme nello stesso luogo.

(Atti 2:1)

La moltitudine di quelli che avevano creduto era d'un sol cuore e di un'anima sola. Non vi era chi dicesse sua alcuna delle cose che possedeva ma tutto era in comune tra di loro.

(Atti 4:32)

Molti segni e prodigi erano fatti tra il popolo per le mani degli apostoli. E tutti di comune accordo si ritrovavano sotto il portico di Salomone.

(Atti 5:12)

L'unità profetizzata come un segno di vera religione e devozione

a)

- Le differenze sono dimenticate

La gelosia di Efraim scomparirà, e gli avversari di Giuda saranno annientati. Efraim non invidierà più Giuda, e Giuda non sarà più ostile a Efraim.

(Isaia 11:13)

b)

- Armonia fra i leader

Ascolta le tue sentinelle! Esse alzano la voce, prorompono tutte assieme in grida di gioia; esse infatti vedono con i propri occhi il SIGNORE che ritorna a Sion.

(Isaia 52:8)

c)

- La contrizione unisce i credenti

«In quei giorni, la casa di Giuda camminerà con la casa d'Israele; verranno assieme dal paese del settentrione al paese che io diedi in eredità ai vostri padri

(Geremia 3:18)

«In quei giorni, in quel tempo», dice il SIGNORE, «i figli d'Israele e i figli di Giuda torneranno insieme. Cammineranno piangendo, cercheranno il SIGNORE, il loro Dio.»

(Geremia 50:4)

d)

- Finalmente raccolti in un unico gregge

«Ho anche altre pecore, che non sono di quest'ovile. Anche quelle devo raccogliere ed esse ascolteranno la mia voce, e vi sarà un solo gregge, un solo pastore.»

(Giovanni 10:16)

e)

- Il Salvatore prega per una Chiesa unita

«Che siano tutti uno! E come tu, o Padre, sei in me e io sono in te, anch'essi siano in noi, affinché il mondo creda che tu mi hai mandato.»

(Giovanni 17:21)

f)

- Le cause di divisione sono rimosse in Cristo

Lui, infatti, è la nostra pace. Lui che dei due popoli ne ha fatto uno solo e ha abbattuto il muro di separazione abolendo nel suo corpo terreno la causa dell'inimicizia.

(Efesini 2:14)

Cooperazione

 4

L'unità è essenziale per le iniziative spirituali

Leggi Nehemia, capitolo 4.

a)

- Come sostegno in tempi difficili

Le mani di Mosè si facevano pesanti. Allora essi presero una pietra, gliela posero sotto ed egli si sedette. Aaronne e Hur gli tenevano le mani alzate, uno da una parte e l'altro dall'altra. Così le sue mani rimasero ferme fino al tramonto del sole.

(Esodo 17:12)

b)

- Per ottenere vittoria nella battaglia

Così tutti gli uomini d'Israele si radunarono contro quella città, uniti come fossero un solo uomo.

(Giudici 20:11)

c)

- Per infondere vigore nei conflitti

Gionatan disse al suo giovane scudiero: «Vieni, andiamo verso la guarnigione di questi incirconcisi. Forse il SIGNORE agirà in nostro favore, poiché nulla può impedire al SIGNORE di salvare con molta o con poca gente.» Il suo scudiero gli rispose: «Fa' tutto quello che ti sta nel cuore. Va' pure! Ecco, io sono con te dove il cuore ti conduce.»

(1 Samuele 14:6-7)

d)

- Per migliorare le condizioni

I discepoli dei profeti dissero a Eliseo: «Ecco, il luogo dove noi ci raduniamo in tua presenza è troppo stretto per noi. Lasciaci andare fino al Giordano; ciascuno di noi prenderà là una trave, e ci costruiremo un locale dove possiamo riunirci.» Eliseo rispose: «Andate.» Uno di loro disse: «Ti prego, vieni anche tu con i tuoi servi.» Egli rispose: «Verrò.»

(2 Re 6:1-3)

e)

- Per spronare alla riforma

«Alzati, perché questo è compito tuo, e noi saremo con te. Fatti coraggio e agisci!»

(Esdra 10:4)

Tutti questi uomini, gente di guerra, pronti a schierarsi in battaglia, giunsero a Hebron, con sincerità di cuore, per proclamare Davide re sopra tutto Israele; e anche tutto il rimanente d'Israele era unanime per proclamare re Davide.

(1 Cronache 12:38)

f)

- Per resistere

Da quel giorno, la metà dei miei giovani lavorava, e l'altra metà stava armata di lance, di scudi, di archi e di corazze; e i capi stavano dietro a tutto il popolo di Giuda. Quelli che costruivano le mura e quelli che portavano o caricavano i pesi, con una mano lavoravano, e con l'altra tenevano la loro arma.

(Neemia 4:16-17)

g)

- Dà potenza alla preghiera

«in verità vi dico anche: se due di voi sulla terra si accordano a domandare una cosa qualsiasi, quella sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli.»

(Matteo 18:19)

h)

- Contribuisce all'annuncio di Cristo

E vennero a lui alcuni con un paralitico portato da quattro uomini.

(Marco 2:3)

Poi chiamò a sé i dodici e cominciò a mandarli a due a due; e Diede loro potere sugli spiriti immondi.

(Marco 6:7)

Soltanto, comportatevi in modo degno del vangelo di Cristo, affinché, sia che io venga a vedervi sia che io resti lontano, senta dire di voi che state fermi in uno stesso spirito, combattendo insieme con un medesimo animo per la fede del vangelo.

(Filippesi 1:27)

Unità del maligno

 5

 

Tutta la comunità dei figli d'Israele mormorò contro Mosè e contro Aaronne nel deserto.

(Esodo 16:2)

Tutta la città uscì incontro a Gesù e, come lo videro, lo pregarono che si allontanasse dal loro territorio.

(Matteo 8:34)

Ma non avendoli trovati, trascinarono Giasone e alcuni fratelli davanti ai magistrati della città, gridando: «Costoro, che hanno messo sottosopra il mondo, sono venuti anche qui.»

(Atti 17:6)

Essi hanno uno stesso pensiero e daranno la loro potenza e la loro autorità alla bestia.

(Apocalisse 17:13)

2

Discordie e divisioni

 6

Esistono nella Chiesa

Nacque un'aspra contesa, al punto che si separarono: Barnaba prese con sé Marco e s’imbarcò per Cipro.

(Atti 15:39)

Poiché, prima di tutto, sento che quando vi riunite in assemblea ci sono divisioni tra voi, e in parte lo credo.

(1 Corinzi 11:18)

 7

Sono da evitare nella Chiesa

Ora, fratelli, vi esorto, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo, ad aver tutti un medesimo parlare e a non aver divisioni tra di voi, ma a stare perfettamente uniti nel medesimo modo di pensare e di sentire.

(1 Corinzi 1:10)

 8

Condannate nella Chiesa

Infatti, fratelli miei, mi è stato riferito da quelli di casa Cloe che tra di voi ci sono contese. Voglio dire che ciascuno di voi dichiara: «Io sono di Paolo»; «io d'Apollo»; «io di Cefa»; «io di Cristo». Cristo è forse diviso? Paolo è stato forse crocifisso per voi? O siete voi stati battezzati nel nome di Paolo?

(1 Corinzi 1:11-13)

 9

Non convenienti

Mentre le parti nostre decorose non ne hanno bisogno. Ma Dio ha formato il corpo in modo da dare maggior onore alla parte che ne mancava, perché non ci fosse divisione nel corpo, ma le membra avessero la medesima cura le une per le altre.

(1 Corinzi 12:24-25)

 10

Le divisioni sono contrarie a …

 

a)

- L'unità di Cristo

Cristo è forse diviso? Paolo è stato forse crocifisso per voi? O siete voi stati battezzati nel nome di Paolo?

(1 Corinzi 1:13)

Infatti noi tutti siamo stati battezzati mediante un unico Spirito per formare un unico corpo, Giudei e Greci, schiavi e liberi; e tutti siamo stati abbeverati di un solo Spirito.

(1 Corinzi 12:13)

b)

- Volontà di Cristo

«Che siano tutti uno! E come tu, o Padre, sei in me e io sono in te, anch'essi siano in noi: affinché il mondo creda che tu mi hai mandato. Io ho dato loro la gloria che tu hai data a me, affinché siano uno come noi siamo uno; io in loro e tu in me. Affinché siano perfetti nell'unità, e affinché il mondo conosca che tu mi hai mandato, e che li ami come hai amato me.

(Giovanni 17:21-23)

Il Dio della pazienza e della consolazione vi conceda di aver tra di voi un medesimo sentimento secondo Cristo Gesù, affinché di un solo animo e d'una stessa bocca glorifichiate Dio, il Padre del nostro Signore Gesù Cristo.

(Romani 15:5-6)

c)

- Scopo di Cristo

Ho anche altre pecore, che non sono di quest'ovile. Anche quelle devo raccogliere ed esse ascolteranno la mia voce, e vi sarà un solo gregge, un solo pastore.

(Giovanni 10:16)

d)

- Spirito della Chiesa

Se poi a qualcuno piace essere litigioso, noi non abbiamo tale abitudine; e neppure le chiese di Dio.

(1 Corinzi 11:16)

La moltitudine di quelli che avevano creduto era d'un sol cuore e di un'anima sola; non vi era chi dicesse sua alcuna delle cose che possedeva ma tutto era in comune tra di loro.

(Atti 4:32)

 11

Divisioni dimostrano uno spirito carnale

Infatti, dato che ci sono tra di voi gelosie e contese, non siete forse carnali e non vi comportate come qualsiasi uomo?

(1 Corinzi 3:3)

Da dove vengono le guerre e le contese tra di voi? Non derivano forse dalle passioni che si agitano nelle vostre membra?

(Giacomo 4:1)

 12

Evita …

 

a)

- Coloro che causano divisioni

Ora vi esorto, fratelli, a tener d'occhio quelli che provocano le divisioni e gli scandali in contrasto con l'insegnamento che avete ricevuto. Allontanatevi da loro.

(Romani 16:17)

b)

- Dispute che causano contese

Evita inoltre le dispute stolte e insensate, sapendo che generano contese.

(2 Timoteo 2:23)

 13

Pericoli delle divisioni

Ma egli, conoscendo i loro pensieri, disse loro: «Ogni regno diviso contro stesso va in rovina, e casa crolla su casa.»

(Luca 11:17)

Ma se vi mordete e divorate gli uni gli altri, guardate di non essere consumati gli uni dagli altri.

(Galati 5:15)

 14

Illustrazione del male

Gesù, conoscendo i loro pensieri, disse loro: «Ogni regno diviso contro stesso va in rovina; e ogni città o casa divisa contro sé stessa non potrà reggere.»

(Matteo 12:25)

 15

Chi causa divisioni non erediterà il regno di Dio

Ora le opere della carne sono manifeste, e sono: fornicazione, impurità … inimicizie, discordia, gelosia, ire, contese, divisioni, sètte, invidie … e altre simili cose, circa le quali, come vi ho già detto, vi preavviso: chi fa tali cose non erediterà il regno di Dio.

(Galati 5:19:21)

 16

Le cause delle discordie:

 

a)

- Odio

L'odio provoca liti, ma l'amore copre ogni colpa.

(Proverbi 10:12)

b)

- Orgoglio

Dall'orgoglio non viene che contesa, ma la saggezza è con chi dà retta ai consigli.

(Proverbi 13:10)

c)

- Spirito di contesa

Come il carbone dà la brace e la legna la fiamma, così l'uomo rissoso accende le liti.

(Proverbi 26:21)

d)

- Ira

L'uomo collerico fa nascere contese, e l'uomo furioso commette molte trasgressioni.

(Proverbi 29:22)

e)

- Questioni stolte

… È un orgoglioso e non sa nulla, ma si fissa su questioni e dispute di parole, dalle quali nascono invidia, contese, maldicenza, cattivi sospetti.

(1 Timoteo 6:4)

Infatti dove c'è invidia e contesa, c'è disordine e ogni cattiva azione.

(Giacomo 3:16)

f)

- Sensualità

Essi sono quelli che provocano le divisioni, gente sensuale, che non ha lo Spirito.

(Giuda 1:19)

g)

- Natura carnale

Infatti, dato che ci sono tra di voi gelosie e contese, non siete forse carnali e non vi comportate come qualsiasi uomo?

(1 Corinzi 3:3)

h)

- Aspirazione al primato

Ho scritto qualcosa alla chiesa. Ma Diotrefe, che aspira ad avere il primato tra di loro, non ci riceve.

(3 Giovanni 1:9)

i)

- Spirito di controllo

Perciò, se vengo, io ricorderò le opere che fa, sparlando contro di noi con parole maligne. E non contento di questo, non solo non riceve egli stesso i fratelli, ma a quelli che vorrebbero riceverli impedisce di farlo, e li caccia fuori dalla chiesa.

(3 Giovanni 1:10)

 17

Discordie sono proibite

Non fare causa a nessuno senza motivo, se non ti è stato fatto alcun torto.

(Proverbi 3:30)

Cominciare una contesa è dar la stura all'acqua. Perciò ritirati prima che la lite s'inasprisca.

(Proverbi 17:14)

È una gloria per l'uomo l'astenersi dalle contese, ma chiunque è insensato mostra i denti.

(Proverbi 20:3)

Non ti affrettare a intentare processi, perché alla fine tu non sappia che fare, quando il tuo prossimo ti avrà svergognato.

(Proverbi 25:8)

Il passante che si riscalda per una contesa che non lo concerne, è come chi afferra un cane per le orecchie.

(Proverbi 26:17)

Non fate nulla per spirito di parte o per vanagloria, ma ciascuno, con umiltà, stimi gli altri superiori a sé stesso.

(Filippesi 2:3)

Ricorda loro queste cose, scongiurandoli davanti a Dio che non facciano dispute di parole. Esse non servono a niente e conducono alla rovina chi le ascolta.

(2 Timoteo 2:14)

Il servo del Signore non deve litigare, ma deve essere mite con tutti, capace di insegnare, paziente.

(2 Timoteo 2:24)

Ma se avete nel vostro cuore amara gelosia e spirito di contesa, non vi vantate e non mentite contro la verità.

(Giacomo 3:14)

Esempi di divisioni

 18

Divisioni nella famiglia

Allora disse ad Abraamo: «Caccia via questa serva e suo figlio; perché il figlio di questa serva non dev'essere erede con mio figlio, con Isacco.»

(Genesi 21:10)

Un fratello offeso è più inespugnabile di una fortezza; e le liti tra fratelli sono come le sbarre di un castello.

(Proverbi 18:19)

Un figlio stolto è una grande sciagura per suo padre, e le risse di una moglie sono il gocciolare continuo di un tetto.

(Proverbi 19:13)

Meglio abitare sul canto di un tetto, che in una gran casa con una moglie rissosa.

(Proverbi 21:9)

Meglio abitare in un deserto, che con una donna rissosa e stizzosa.

(Proverbi 21:19)

Un gocciolare continuo in giorno di gran pioggia e una donna rissosa sono cose che si somigliano.

(Proverbi 27:15)

 19

Divisioni fra fratelli …

Ma il fratello processa il fratello, e lo fa dinanzi agl'infedeli.

(1 Corinzi 6:6)

Infatti, fratelli miei, mi è stato riferito da quelli di casa Cloe che tra di voi ci sono contese.

(1 Corinzi 1:11)

 20

Divisioni nella Chiesa

Infatti temo, quando verrò, di non trovarvi quali vorrei, e di essere io stesso da voi trovato quale non mi vorreste. Temo che vi siano tra di voi contese, gelosie, ire, rivalità, maldicenze, insinuazioni, superbie, disordini.

(2 Corinzi 12:20)

 21

Esempi generali di divisioni

Scoppiò una lite fra i pastori del bestiame d'Abramo e i pastori del bestiame di Lot. I Cananei e i Ferezei abitavano a quel tempo nel paese.

(Genesi 13:7)

I pastori di Gherar litigarono con i pastori d'Isacco, dicendo: «L'acqua è nostra.» Così egli chiamò il pozzo Esec, perché quelli avevano litigato con lui.

(Genesi 26:20)

Ma come posso io, da solo, portare il vostro carico, il vostro peso e le vostre liti?

(Deuteronomio 1:12)

Gli uomini d'Israele risposero agli uomini di Giuda: «Il re appartiene a noi dieci volte più che a voi e quindi Davide è più nostro che vostro; perché dunque ci avete disprezzati? Non siamo stati noi i primi a proporre di fare tornare il nostro re?» Ma il parlare degli uomini di Giuda fu più violento di quello degli uomini d'Israele.

(2 Samuele 19:43)

Ne nacque un grande clamore. E alcuni scribi del partito dei farisei, alzatisi, protestarono, dicendo: «Non troviamo nulla di male in quest'uomo; e se gli avesse parlato uno spirito o un angelo?»

(Atti 23:9)

 22

Divisioni nella società, nella nazione

Essi erano schiacciati, nazione da nazione, e città da città; poiché Dio li agitava con ogni sorta di tribolazioni. (2 Cronache 15:6)

«Quando udrete guerre e rumori di guerre, non vi turbate: è necessario che ciò avvenga, ma non sarà ancora la fine.»

(Marco 13:7)

Allora disse loro: «Insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno; vi saranno grandi terremoti, e in vari luoghi pestilenze e carestie; vi saranno fenomeni spaventosi e grandi segni dal cielo.»

(Luca 21:10-11)

3

Incoraggiamenti ed esortazioni finali

 23

Incentivi e promesse

Esorto Evodia ed esorto Sintìche a essere concordi nel Signore.

(Filippesi 4:2)

Rendete perfetta la mia gioia, avendo un medesimo pensare, un medesimo amore, essendo di un animo solo e di un unico sentimento. Non fate nulla per spirito di parte o per vanagloria, ma ciascuno, con umiltà, stimi gli altri superiori a se stesso.

(Filippesi 2:2-3)

Così congedò i suoi fratelli e questi partirono; ed egli disse loro: «Non ci siano, durante il viaggio, delle liti tra di voi.»

(Genesi 45:24)

Ecco quant’è buono e quant’è piacevole che i fratelli vivano insieme! È come olio profumato che, sparso sul capo, scende sulla barba, sulla barba d’Aaronne, che scende fino all’orlo dei suoi vestiti. È come la rugiada dell’Ermon, che scende sui monti di Sion; là infatti il SIGNORE ha ordinato che sia la benedizione, la vita in eterno.

(Salmi 133:1-3)

Se è possibile, per quanto dipende da voi, vivete in pace con tutti gli uomini.

(Romani 12:18)

Ora, fratelli, vi esorto, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo, ad aver tutti un medesimo parlare e a non aver divisioni tra di voi, ma a stare perfettamente uniti nel medesimo modo di pensare e di sentire.

(1 Corinzi 1:10)

Io dunque, il prigioniero del Signore, vi esorto a comportarvi in modo degno della vocazione che vi è stata rivolta, con ogni umiltà e mansuetudine, con pazienza, sopportandovi gli uni gli altri con amore, sforzandovi di conservare l’unità dello Spirito con il vincolo della pace. Vi è un corpo solo e un solo Spirito, come pure siete stati chiamati a una sola speranza, quella della vostra vocazione.

(Efesini 4:1-4)

Impegnatevi a cercare la pace con tutti e la santificazione senza la quale nessuno vedrà il Signore.

(Ebrei 12:14)

La saggezza che viene dall’alto, anzitutto è pura; poi pacifica, mite, conciliante, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale, senza ipocrisia.

(Giacomo 3:17)

Infine, siate tutti concordi, compassionevoli, pieni di amore fraterno, misericordiosi e umili. Non rendete male per male, od oltraggio per oltraggio, ma, al contrario, benedite; poiché a questo siete stati chiamati affinché ereditiate la benedizione.

(1 Pietro 3:8-9)

«Beati quelli che si adoperano per la pace, perché saranno chiamati figli di Dio

(Matteo 5:9)

 

 

 

Autore e osservazioni

Compilato soprattutto dalla Bibbia nella Nuova Versione Riveduta di Luzzi e nella Nuova Diodati.

Sono grato per eventuali correzioni, e, soprattutto, aggiunte.

Pubblicazione

Prima pubblicazione: maggio 2004
Ultimo aggiornamento: 28 July 2007

Homepage & Webmaster

Homepage Punti Cardinali - Anastrefo Blog
Webmaster