Introduzione ai libri e al film di Harry Potter
dal punto di vista cristiano.

 

L'apprendista mago

La vera magia l'ha già fatta: dopo i libri attualmente più venduti – in pochi anni 100 milioni di libri in 47 lingue di 200 paesi – durante la prima settimana di proiezione il film "Harry Potter e la pietra filosofale" ha fruttato 90 milioni di dollari.

Harry Potter nel filmHai certamente visto la pubblicità di Harry Potter: orfano di padre e di madre, amico fedele, atletico, apprendista mago, è l'eroe dei bambini e dei giovani d'oggi. Riesce perfino a far spegnere la TV e il computer ai più incalliti "non-lettori" e a far loro aprire un libro! Ha conquistato milioni di lettori. L'ultimo libro, "Harry Potter e il calice di fuoco", supera le 600 pagine ed era un best-seller già prima di comparire sul mercato. Sei famoso! In una sola settimana ne sono state vendute tre milioni di copie – e pensare che il primo libro è stato stampato solo in 500 copie! È come se un'onda spirituale avesse infranto le barriere dell'occulto per rivelarci i misteri nascosti e accattivare l'attenzione dei bambini di tutto il pianeta.

La Rowling ha creato un mondo in cui i bambini hanno capacità speciali, mentre gli adulti sono ottusi o crudeli o incapaci di comprensione. Il nostro Harry è un orfano povero e solo, disprezzato e maltrattato dagli zii con i quali trascorre l’estate. Ma ora segue i corsi alla Scuola di Magia e Stregoneria Hogwarts per diventare un mago professionista.

Adulti e bambini amano questi racconti in cui il bene compete con il male, in un mondo magico al quale si accede dal binario 9 e ¾ della stazione ferroviaria King's Cross di Londra.

L'ispirazione

Joanne Kathleen RowlingGià all'età di sei anni Joanne Kathleen Rowling amava giocare alle streghe con la sorella minore, Di, e dei bambini vicini di casa, Ian e Vikki Potter (da cui prende nome l'eroe). Si travestivano, facevano degli scherzi e preparavano pozioni magiche. Il bambino si vestiva da mago, le bambine da streghe. Altre fonti d'ispirazione sono la nonna materna e un insegnante della scuola che frequentava.

Un giorno del 1990, durante il percorso in treno da Manchester a Londra, Rowling ebbe l'intuizione del personaggio di Harry Potter. Iniziò così a creare l'ambiente della Scuola di Magia di Hogwarts.

J.K. Rowling: "Ero affascinata dal pensiero che un ragazzo potesse separarsi dai confini del mondo adulto ed entrare in un universo dove avesse potere… Ho concepito la storia di Harry Potter in una serie di sette volumi che rappresentano gli anni, dall'età di 11 fino a 17 anni, per completare l'apprendistato di mago." Così ogni libro riferisce di ciò che avviene nel rispettivo anno. Il tema centrale dei sette libri è la lotta fra il bene e il male.

Una miniera d'oro

Coca-Cola ha pagato 300 milioni di dollari per garantirsi i diritti di partner globale di marketing del film appena uscito. Ed è solo uno dei molti protagonisti della corsa agli affari con Harry Potter. Centinaia di società fanno la fila per lucrativi affari con la pottermania: sono compresi Mars (barre di cioccolato Harry Potter), Lego, PlayStation, produttori di giocattoli, bagni schiuma, eccetera. Il contratto con Coca-Cola associato al film è comunque il più lucroso di tutti i tempi.

Chi è Harry Potter

Privet Drive n° 4: è questo l’indirizzo di un semplice ragazzino di 11 anni che si chiama Harry Potter.

Ha abitato presso gli zii Vernon e Petunia Dursely fin da quando è nato, poiché i suoi genitori sono morti in un presunto incidente d’auto.

Viene perseguitato dalla banda di piccoli teppisti di suo cugino e fin da piccolo ha una strana cicatrice a forma di saetta sulla fronte.

Al suo undicesimo compleanno scoprirà la verità sulla sua natura magica – ereditata dai genitori – e dal binario 9 e ¾ della stazione di King's Cross potrà prendere il treno che lo porterà alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Seguendo le avventure del piccolo e temerario Harry Potter scoprirete che esiste un mondo di maghi e streghe, dove i normali sono chiamati Babbani, dove lo sport più popolare è il Quidditch, dove ci si sposta a bordo di scope volanti, dove la posta la portano i gufi e dove le caramelle sono a "Tutti i gusti + uno" (e sono veramente tutti, compresi carciofo, cavolfiore, rana, pepe e tanti altri).

Bisogna riconoscere che Harry Potter possiede il tocco magico di re Mida: tutto ciò a cui mette mano si tramuta in oro o in denaro sonante. La sua autrice è diventata la terza donna più ricca d'Inghilterra.

Beneficenza

L'autrice J.K. Rowling sta pure pubblicando due nuovi testi a scopo di beneficenza. I titoli sono "Animali fantastici e dove trovarli", e "Quidditch attraverso i secoli". Si tratta di libri di testo dell'immaginaria Scuola di Magia e Stregoneria Hogwarts, frequentata da Harry Potter.

La pubblicazione dovrebbe fruttare almeno 30 milioni di dollari e andrà direttamente in beneficenza per aiutare i bambini nei paesi in via di sviluppo. "Dovete comprare questi libri, perché salvano delle vite", dice la milionaria autrice di bestseller.

Critiche

Mentre è vero che da parte di alcune streghe ci sono state critiche sulla tecnica impropria di cavalcare una scopa, i credenti del paganesimo e della pratiche magiche sono molto soddisfatti dell'immagine positiva che deriva dal film e credono che servirà a migliorare il loro profilo.

Ruth Shelton, 43 anni, strega praticante da 27 anni a New York: "Siamo tutte contente di questo fenomeno." Lei e diverse aderenti alla congrega, hanno prenotato i biglietti per il film. Shelton è dell'opinione che i libri e il film della Rowling possano favorire l'interesse per queste pratiche alternative che hanno una ricca tradizione e storia.

Opinioni dei giovani

•  "Vorrei tanto andare a Hogwarts, per quello che t'insegnano. Voglio essere anch'io una strega." (Gioia, 10 anni)

•  "Professore, lo sa che noi siamo streghe?" (Tre allieve di scuola media in Svizzera, 12 anni)

•  "Il bene e il male non esistono. Dipende dalle persone." (Allievi di scuola media in Svizzera, fra 12 e 14 anni).

•  "Mi piace il terzo libro perché Harry incontra il suo insegnante e amico professor Remus Lupin… un uomo veramente eccezionale." (Harry, 7 anni) [Lupin, il docente di Arti Oscure a Hogwarts, è un lupo mannaro.]

•  "Sarebbe bello essere un mago, perché potresti controllare molte situazioni, per esempio anche i maestri." (Jeffrey, 11 anni)

•  "Mi piacerebbe andare alla scuola di stregoneria, così potrei imparare la magia e pronunciare dei sortilegi sulla gente. Potrei fare dei malocchi, così mi vendicherei!" (Catherine, 9 anni)

•  "Avevo sempre creduto a quello che mi insegnavano a catechismo. Ma i libri di Harry Potter mi hanno fatto vedere che la magia è reale, che la posso imparare e mettere in pratica anche adesso, mentre la Bibbia non è altro che un mucchio di frottole noiose." (Ashley, Stati Uniti)

•  "Hermione è il mio personaggio preferito, perché è furba e ha un micio. Gesù, invece, è morto perché era debole e stupido." (Jessica, 6 anni, Stati Uniti) [Hermione è una delle migliori studentesse di Hogwarts: è applicata, ha una grande conoscenza di incantesimi, sortilegi e pozioni, non ammette mai i propri errori; è pure una delle migliori amiche di Harry. Il suo terrore è che un professore le dia un voto di 9/10.]

•  "I libri di Harry Potter sono speciali, perché ti insegnano tutto sulla magia e su come usarla per controllare delle persone e vendicarsi dei tuoi nemici." (Un ragazzo di 10 anni)

•  "Voglio usare questa maledizione e far soffrire il mio professore di scienze perché mi ha dato una brutta nota." (Craig, un americano di 10 anni che si è convertito al "Nuovo Ordine dei Satanisti del Cerchio Nero".)

Il gioco delle stregheL'influenza di Harry

Gli amici di Harry Potter si rivolgono sempre più alla magia, si vestono da maghi e streghe, mescolano pozioni fantastiche e inventano formule magiche e sortilegi. I siti internet su magia, stregoneria e satanismo hanno un numero crescente di visitatori.

Data del 4 ottobre 2001 la notizia che, seguendo la scia dell'interesse per l'occulto, gli studenti di una scuola di Klagenfurt, Austria, possono seguire un corso di 6 semestri che include la preparazione e cottura di unguenti, distillati e pozioni, lezioni di anatomia, fitoterapia e apprendimento di sortilegi, al fine di ottenere il "Certificato Veneficus", ovvero il diploma di stregone. Il direttore Andreas Sdarchel afferma che la scuola mira a trasmettere le conoscenze ancestrali di maghi e streghe che sono state gradualmente dimenticate.

(LaRegioneTicino 5.10.2001, L'Alsace 5.10.2001)

Divertimento ad ogni costo

Il contenuto spirituale del mondo di Harry Potter è fondato abbastanza accuratamente sul punto di vista pagano, basato sulla magia e la stregoneria. Il suo universo è stato glorificato a un grado tale da essere celebrato e difeso in ampie cerchie, anche fra i Babbani. Nella frenesia per Harry Potter intere classi vengono trasportate ai cinema. Insegnanti e allievi discutono e riflettono dei contenuti dei libri e del film.

MagoÈ comunque anche vero che alcuni ambienti cominciano a esprimere qualche riserva sui problemi generati dalla pottermania. Una delle associazioni più importanti dell'Inghilterra, la British Association of Teachers and Lecturers (Associazione di Docenti e Professori) ha emanato un severo avvertimento ai genitori, dicendo testualmente che il film di Harry Potter "avrebbe potuto condurre i ragazzi nel mondo sinistro dell'occulto". L'associazione ammonisce che "il film presenta immagini realistiche di stregoneria e magia che potrebbero motivare molti ragazzi ad interessarsi in modo malsano al mondo soprannaturale". La vicenda di Harry Potter ha dunque anche un lato spirituale.

La rivista Time Magazine del 25 dicembre 2000 ha pubblicato a pagina 117 una foto di J.K. Rowling in abito rituale da strega.

Joanne Kathleen Rowling in black

Siti eccellenti (ma in inglese) con informazioni su Harry Potter, la New Age e l'occultismo:
http://www.crossroad.to/
http://logosresourcepages.org/

I problemi spirituali vanno affrontati in modo spirituale

Mentre la porta è largamente aperta per l'entrata trionfale di Harry Potter, il nome di Gesù e i pensieri biblici diventano tabù. Nella nostra cultura il problema è che molte persone, fra cui anche tante che si professano cristiane, sono ambivalenti su quanto concerne il bene e il male – la Bibbia parla di mente o animo doppio (Giacomo 1:8).

Se si adotta una filosofia umanistica o relativista, non è possibile distinguere chiaramente ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, perché la filosofia umanistica rifiuta alla base il concetto di un Dio creatore e sovrano e di Verità assoluta.

Però, se tu sei cristiano, hai a disposizione un metro infallibile per distinguere il bene dal male: la Bibbia.

I principi e i comandamenti della Bibbia sono veraci ed eterni. Il Salmo 119 dichiara: "La somma della tua parola è verità, e tutti i tuoi giusti decreti durano in eterno" (119:160). E l'apostolo Paolo scrive a Timoteo: "Tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a educare alla giustizia" (2 Timoteo 3:16).

È vero! La Bibbia ci mostra chiaramente ciò che è giusto e ciò che non lo è. E ci rivela anche come mettere a posto la nostra vita e mantenerla pura.

Mettiamo dunque Harry Potter alla prova, come è indicato in 1 Tessalonicesi 5:21-22: "Esaminate ogni cosa e ritenete il bene. Astenetevi da ogni specie di male."

 

Che fare?

Una mamma ha chiesto all'amica cristiana come poteva proteggere il figlio dodicenne dall'influsso di un compagno che ripete continuamente: "Io sto dalla parte dell'Anticristo e ho il numero 666."

L'amica le ha risposto che doveva cercare il Signore e mettersi sotto la protezione della Sua sovranità.

"Ma io voglio rimanere neutrale; né pro, né contro…"

È possibile rimanere neutrali in campo spirituale? Esiste una zona che si trova al di fuori del conflitto?

 

Cronologia di J.K. Rowling
e Harry Potter

Anni '60

Inizio anni '60: il padre Peter ingegnere presso Rolls Royce incontra la madre Anne, anglofrancese, assistente tecnica di laboratorio. Nel 1965 nasce Joanne Kathleen Rowling.

1971

All'età di sei anni la Rowling scrive la sua prima storia di un coniglio che s'ammala di morbillo.

1987

J.K. Rowling ottiene la laurea ad Exeter e continua a scrivere nel tempo libero.

1990

Durante il percorso in treno da Manchester verso Londra, le viene l'intuizione del personaggio di Harry Potter. Inizia così a creare l'ambiente della Scuola di Magia di Hogwarts.

1991

A 26 anni la Rowling va in Portogallo per insegnare inglese. Scrive dieci diversi primi capitoli del libro "Harry Potter e la pietra filosofale" e inventa i nomi dei personaggi.

1992

Si sposa con un giornalista della televisione portoghese.

1993

Nasce Jessica. A Natale divorzia e ritorna in Inghilterra. Va da sua sorella a Edimburgo, in Scozia, portando con sé i manoscritti di Harry Potter.

1995

Termina il primo manoscritto su una vecchia macchina per scrivere e cerca agenti ed editori per la pubblicazione.

1997

In giugno esce in Inghilterra "Harry Potter e la pietra filosofale", con una tiratura di 500 copie.

In settembre la Rowling vende all'asta a New York i diritti del libro per la somma di 105'000 dollari, un prezzo inaudito per un libro per bambini.

1998

Esce "Harry Potter e la camera dei segreti".

1999

Esce "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban".

2000

Con un guadagno di 40 milioni di dollari nel 1999, la Rowling si trova al 24° posto della classifica delle 100 maggiori celebrità di Forbes, preceduta da Michael Jordan.

Esce "Harry Potter e il calice di fuoco". Sono previsti altri tre libri, per un totale di sette.

2001

Si stima che in 4 anni i primi tre volumi abbiano fruttato all'autrice almeno 480 milioni di dollari.

Ottobre: più di 100 milioni di libri sono in stampa in 200 paesi, tradotti in 47 lingue. Negli Stati Uniti più della metà dei giovani fra 6 e 17 anni ha letto almeno uno dei libri di Harry Potter.

Novembre: già la prima settimana di proiezione il film delle avventure di Harry Potter ha polverizzato tutti record d'incasso negli Stati Uniti: 93 milioni di dollari.

Dicembre: Si sposa con Neil Murray.

 


 

"La prima visione del film di Harry Potter indurrà un'intera generazione di giovani alla ricerca della magia e della stregoneria… Un numero sempre più grande di ragazzi e bambini passa ore a navigare su internet alla ricerca di siti satanici e noi siamo preoccupati perché nessuno controlla questo crescente incanto."

 

(Peter Smith, segretario generale della British Association of Teachers and Lecturers)

I motivi per cui non andrò a vedere Harry Potter

di Berit Kjos - http://www.crossroad.to/ (versione abbreviata)

 

La pressione del gruppo che induce i giovani a partecipare al divertimento e alla mania di Harry Potter è intensa. Che cosa può fare un cristiano in mezzo a quest'onda di magia ed esaltazione?

Quelli che conoscono Dio trovano la risposta nella Sua Parola. Considera questi avvertimenti biblici, e poi prega e proteggiti con l'armatura che Dio mette a tua disposizione. Se tu Lo cerchi, Lui ti guiderà.

1.Dio ci mostra chiaramente che magia, stregoneria, sortilegi, divinazione sono male. Egli odia queste pratiche perché ci rendono incapaci di discernere le Sue vie d'amore e adescano i nostri cuori verso la ricerca del potere e di esperienze letali. Harry Potter sarà anche un libro di fantasia, ma le antiche pratiche pagane che promuove sono reali e mortali. Ci rendiamo conto che il risultato finale è l'oppressione e la schiavitù spirituale. Egli ci mette in guardia:

"Non imparerai a imitare le pratiche abominevoli. Non si trovi in mezzo a te chi esercita la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago, né incantatore, né chi consulta gli spiriti, né chi predice la fortuna, né chi consulta i morti. Perché il Signore detesta chiunque fa queste cose."

Deuteronomio 18:9-12

2.Anche se il film è basato sulla fantasia e non sulla realtà, ciò non diminuisce affatto il suo potere di trasformare le convinzioni di fede e i valori. Delle esperienze immaginarie o virtuali ben presentate influiscono sulla mente e sulla memoria allo stesso modo, se non di più, di esperienze concrete. Un mito costruito per muovere i sentimenti e produrre forti risposte emotive, può essere molto più significante della poco eccitante realtà quotidiana, in particolare se è rafforzato per mezzo di libri, giocattoli, giochi e film. C'è dunque poco da meravigliarsi se i ferventi ammiratori di Harry contino i giorni fino alla prossima pubblicazione del fantastico viaggio nelle lezioni di stregoneria, divinazione, pozioni e sortilegi nelle aule di Hogwarts.

"Essi non ascoltarono, non prestarono orecchio, ma camminarono seguendo i consigli e la caparbietà del loro cuore malvagio, e invece di andare avanti si sono voltati indietro."

Geremia 7:24

"Guai a quelli che chiamano bene il male, e male il bene, che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre… Guai a quelli che si ritengono saggi e si credono intelligenti!"

Isaia 5:20-21

3.Dio ci comanda di "detestare il male" e di "attenersi fermamente al bene" (Romani 12:9). Se però i bambini e gli adolescenti cristiani amano i miti di Harry Potter, si divertono nel film e continuano a leggere e rileggere i suoi libri, significa che i loro cuori e le loro menti sono stati desensibilizzati riguardo al male. Capovolgendo la verità di Dio, imparano ad "amare" ciò che è male. Il passo successivo più naturale è il rifiuto dei confini imposti dalla saggezza di Dio e "detestare" ciò che Lui dichiara buono.

"Tu preferisci il male al bene…"

Salmo 52:3

4.Impregnati di valori insegnati alla Scuola di Magia e Stregoneria Hogwarts, i ragazzi diventano spiritualmente ciechi. Perdono l'avversione naturale per gli spiriti fuorvianti rappresentati dalle creature e dai simboli di questo mondo pauroso. Catturati dal racconto emozionante, assorbono i valori proposti e immagazzinano le immagini seducenti nelle loro menti – e facendo in modo che il mondo proibito dell'occulto appaia più normale del Regno di Dio.

"Guardate che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vani raggiri secondo la tradizione degli uomini e gli elementi del mondo e non secondo Cristo."

Colossesi 2:8

5.Il principale prodotto venduto e diffuso tramite questo film è un sistema di credenza che si scontra frontalmente con ogni cosa che Dio ci offre per la nostra pace e sicurezza. Quest' ideologia pagana ci viene proposta completa di giochi di computer e di altri generi, carte da scambiare, vestiti, decorazioni e saponette con simboli di Harry Potter, tenere bamboline, pupazzi d'azione, audiocassette, eccetera, affinché le menti dei bambini e dei ragazzi rimangano concentrate tutto il giorno e fino alla notte sul mondo dell'occulto. Ma agli occhi di Dio questi accessori non sono altro che esche per entrare in un coinvolgimento sempre più profondo con il mondo occulto. Quale contrasto se si legge chi Lui dichiara "beato":

"Beato l’uomo che non cammina secondo il consiglio degli empi, che non si ferma nella via dei peccatori, né si siede in compagnia degli schernitori, ma il cui diletto è nella legge del Signore, e su quella legge medita giorno e notte. Egli sarà come un albero piantato vicino a ruscelli, il quale dà il suo frutto nella sua stagione, e il cui fogliame non appassisce, e tutto quello che fa, prospererà."

Salmo 1:1-3

6.Nei ragazzi la sorgente implicita del potere delle azioni di Harry Potter tende ad alterare la comprensione di chi è Dio. Sia nel film che nei libri, le parole usate in riferimento alle pratiche occulte diventano così familiari che i ragazzi usano gli stessi termini riguardo a Dio e alla Sua potenza. Molti imparano a considerare Dio semplicemente come fonte di potere che può essere manipolata con i giusti riti e preghiere – e i Suoi miracoli non diventano altro che una forma di magia. Essi basano la loro comprensione di Dio sui loro sentimenti e desideri, non sulla Sua rivelazione di Se stesso.

"Hai fatto queste cose, io ho taciuto, e tu hai pensato che io fossi come te. Ma io ti riprenderò…"

Salmo 50:21

7.Ciechi davanti alla vera natura di Dio, bambini e giovani mescolano verità bibliche con credenze pagane e pratiche magiche mostrate nel film di Harry Potter. La fine è l'alterazione e la distruzione di quanto rimane della vera fede cristiana. Il nostro Dio non può essere plasmato per diventare uguale a un dio pagano.

"Il mio popolo infatti ha commesso due mali: ha abbandonato me, la sorgente d’acqua viva, e si è scavato delle cisterne – delle cisterne screpolate che non tengono l’acqua."

Geremia 2:13

8.È vero che molti obiettano dicendo che Harry e i suoi amici dimostrano che cosa è l'amicizia, l'integrità e l'onestà, ma è altrettanto vero che mostrano anche come mentire e rubare e come spuntarla. I loro esempi confermano il relativismo culturale accettato oggi dalla maggior parte dei ragazzi – che sono onesti quando non ti costa niente, ma che mentono e imbrogliano quando serve ai loro interessi.

"E siccome non ritennero opportuno conoscere Dio, Dio li ha abbandonati ad una mente perversa, da fare cose sconvenienti… Sono pieni d’ogni ingiustizia, malvagità, cupidigia, malizia, ingannatori, nemici di Dio, ingiuriosi, superbi, presuntuosi, ideatori di cose malvagie, disubbidienti ai genitori, senza intendimento, senza affidamento, senza affetto naturale, implacabili, spietati. E pur avendo riconosciuto il giusto giudizio di Dio, secondo cui quelli che fanno tali cose sono degni di morte, non solo le fanno, ma approvano anche coloro che le commettono."

Romani 1:28-32

9.La via di Dio è migliore. Quando i Suoi figli scelgono di seguire le Sue vie, Egli dona loro un cuore che Lo ama, occhi spirituali che comprendono e provano gioia nella Sua Parola, un senso della Sua presenza e la certezza della Sua costante attenzione – qualsiasi cosa accada attorno a loro. I brividi elettrizzanti di Harry Potter sono menzogneri e spregevoli, se confrontati con le meravigliose ricchezze che il nostro Pastore promette a coloro che consapevolmente vogliono ignorare il male e camminare con Lui.

"Non siate in ansietà per alcuna cosa. Ma in ogni cosa siano le vostre richieste rese note a Dio… E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù. Quanto al rimanente, fratelli, tutte le cose che sono veraci, tutte le cose che sono oneste, tutte le cose che sono giuste, tutte le cose che sono pure, tutte le cose che sono amabili, tutte le cose che sono di buona fama, se vi è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri."

Filippesi 4:6-8

 


 

Autore

Sandro Ribi, basato su fonti trovate sul web. Sono grato per eventuali correzioni.

Pubblicazione

Prima pubblicazione gennaio 2002.
Ultimo aggiornamento 06.04.2009

LINK esterni, in inglese, molto buoni

http://www.crossroad.to/
http://logosresourcepages.org/

Homepage & Webmaster

Homepage Punti Cardinali - Anastrefo Blog
Webmaster