Amici del Ticino per Israele

6853 Ligornetto

16 marzo 2005

 

 

Comunità Israelita

Rabbino capo Benzion Rabbinowitz

Via Marco da Carona 5

6900 Lugano

 

 

Egregio Rabbino capo
Spettabile Comunità Israelita

 

Vogliamo esprimere a lei e alla Comunità Israelita di Lugano il nostro sincero dolore per il vile attentato alla sinagoga e al negozio "Al Buon Mercato". Conosciamo il triste passato degli Ebrei nel nostro paese e speravamo che atti del genere non dovessero più avvenire.

Condanniamo fermamente questi gesti di odio e antisemitismo. Siamo consapevoli che il popolo ebraico, per mano dei patriarchi e dei profeti, alla nostra società e cultura ha dato le sue preziose radici. Purtroppo anche a nome della stessa Chiesa sono state perpetrate le più gravi atrocità, e ne siamo addolorati.

Vogliamo esprimere il nostro incoraggiamento a voi Ebrei, ricordando che malgrado la vostra storia travagliata rimanete il popolo eletto da Dio. Il giorno verrà in cui il mondo riconoscerà che il Signore ha scelto Israele e che rimane fedele alla Sua parola. Vogliamo incoraggiarvi dicendo che aspettiamo anche noi la Consolazione del Signore per il Suo popolo!

 

Shalom!

 

(seguono diverse firme raccolte in tutto il cantone Ticino)

 

 

«Le nazioni riconosceranno che io, l’Eterno, santifico Israele, quando il mio santuario sarà in mezzo a loro per sempre.» (Ezechiele 37:28)

 


 

Pubblicazione

Prima pubblicazione: 17 marzo 2005 - Ultimo aggiornamento: 01 May 2009

Homepage & Webmaster

Homepage Punti Cardinali - Anastrefo Blog - Webmaster